Tu sei qui

Piemonte, l’Anas apre al traffico la Variante di Vercelli e Borgo Vercelli alla presenza del Ministro Matteoli

Piemonte, l’Anas apre al traffico la Variante di Vercelli e Borgo Vercelli alla presenza del Ministro Matteoli

Nella regione fino al 2011 investimenti per oltre 600 milioni di euro

Oggi l’Anas ha aperto al traffico il terzo ed ultimo tratto della Variante agli abitati di Vercelli e Borgo Vercelli, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli. Alla cerimonia erano presenti, oltre al Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, il Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso, l’Assessore Regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture Daniele Borioli, il Presidente della Provincia di Vercelli Renzo Masoero, il Sindaco di Vercelli Andrea Corsaro, il Sindaco di Borgo Vercelli Francesco Filice e l’Arcivescovo di Vercelli Monsignor Enrico Masseroni.

“Sono particolarmente lieto di poter partecipare oggi all’inaugurazione di questa variante di Vercelli che abbatterà la congestione sulla viabilità locale e migliorerà così la vita dei cittadini. Si tratta della terza inaugurazione di nuove infrastrutture in un mese ed altre ne seguiranno nei prossimi giorni: lunedì 14 luglio sarà aperto il passante ferroviario di Milano Rogoredo, e successivamente il 23 luglio, verrà inaugurato e aperto al traffico il primo maxilotto sulla Salerno Reggio Calabria. Nei giorni scorsi il Cipe ha dato il via libera al programma delle infrastrutture e dei Trasporti che abbiamo presentato. Vi sono previste tutte le opere che abbiamo individuato per modernizzare il paese. Si tratta di un passo importante a riprova della forte volontà del Governo di cui mi onoro di far parte di mantenere gli impegni assunti con gli elettori. Senza la realizzazione delle grandi infrastrutture il Paese non potrà crescere e noi ci auguriamo di poter vincere questa sfida mettendo insieme capitali pubblici e capitali privati. Nessuno Stato, in questa difficile congiuntura economica che attraversiamo potrebbe, infatti, pensare di poter fronteggiare il gap infrastrutturale che sconta inadempienze trentennali soltanto con le risorse pubbliche. Occorre quindi favorire accordi pubblico-privato anche modificando la normativa e snellendo le procedure. Se daremo tempi certi e norme efficaci i privati saranno a disposizione perché capiscono che dotare il Paese di moderne infrastrutture serve a tutti”. Lo ha dichiarato nel suo intervento il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli.

“La Variante di Vercelli è un’altra importante opera completata dall’Anas - ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - e si aggiunge ad altre 81 infrastrutture viarie ultimate nel corso degli ultimi due anni in tutt’Italia, per un investimento complessivo di circa 2,3 miliardi di euro, a testimonianza della forte accelerazione impressa ai lavori dall’attuale management. Il tratto che inauguriamo oggi permetterà al territorio e agli operatori economici vercellesi di essere maggiormente integrati alla grande rete dei collegamenti del Nord Italia, sulla direttrice Torino-Milano. Il nostro impegno per potenziare la rete stradale piemontese continua: entro metà settembre contiamo di ultimare i lavori della Variante di Alessandria, per un totale di 4,6 km dei quali 3,5 già aperti al traffico lo scorso dicembre, con un importo di 55 milioni di euro”.

Il tratto oggi aperto al traffico ha una lunghezza di circa 2,4 km - dal sovrappasso alla strada provinciale 12 “Villata-Borgo Vercelli” all’innesto con la ex strada statale 11 “Padana Superiore” - e costituisce il segmento finale della Variante agli abitati di Vercelli e Borgo Vercelli, che nella sua lunghezza complessiva si sviluppa per 8,8 km e rappresenta una fondamentale arteria alternativa alla ex strada statale 11 ‘Padana Superiore’. Le due opere d’arte maggiori sono il Viadotto “fiume Sesia”, lungo 1.052 metri, e il Viadotto “Borgo Vercelli, lungo 590 metri.

La nuova infrastruttura – che si inserisce all’interno di aree fortemente urbanizzate – consentirà di decongestionare la viabilità locale, ormai inadeguata a sostenere gli attuali volumi di traffico; migliorerà sensibilmente la qualità della vita dei residenti locali; e favorirà un miglior collegamento sia al casello autostradale “Vercelli est” della A26 ‘Autostrada dei Trafori’, in direzione di Novara e Pavia, sia al casello “Vercelli ovest” con le direttrici verso il Biellese e la Valsesia. I lavori per la realizzazione dell’intera variante di Vercelli hanno richiesto un investimento complessivo di circa 51 milioni di euro.

Il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci ha anche fatto il punto sulle opere programmate dall’Anas in Piemonte nel quinquennio 2007-2011: si tratta di investimenti che ammontano ad oltre 600 milioni di euro tra nuove opere, interventi di manutenzione straordinaria o di innalzamento degli standard di sicurezza della rete.

In particolare, l’Anas ha programmato investimenti per un importo complessivo di oltre 500 milioni di euro, destinati alla realizzazione di 18 interventi relativi a nuove opere, per la maggior parte delle quali le fasi progettuali sono già completate.

“A seguito della registrazione da parte della Corte dei Conti del Contratto di Programma 2008, per alcuni di questi interventi sarà pubblicato il bando di gara già entro il prossimo 20 luglio - ha annunciato il Presidente Ciucci -. Mi riferisco all’adeguamento di due lotti della strada statale 32 “Ticinese” per un importo complessivo di 50 milioni di euro; alla messa in sicurezza della galleria della strada statale 33 “del Sempione”, al km 141,700, per un importo di circa 10 milioni di euro. Infine, per la realizzazione di una nuova bretella di collegamento tra il casello autostradale di Carmagnola Sud sull’autostrada A6 Torino-Savona, la strada statale 20 “del Tenda” e l’ex strada statale 661 ”delle Langhe”, per un importo di 23 milioni di euro, il bando verrà pubblicato entro l’estate”.

Inoltre, è stato finanziato il completamento della variante di Brà sulla strada statale 231 “di Santa Vittoria” per un importo complessivo di circa 4,2 milioni di euro e di recente è stato appaltato dal Compartimento di Torino l’intervento di ricostruzione dei ponti in località Valdo e Le Casse sulla strada statale 659 “di Val Formazza”, per un importo complessivo di 3,3 milioni di euro.

Tra le altre nuove opere in programmazione vi sono: il nuovo tunnel del Colle di Tenda; la Variante di Demonte; la Variante all`abitato di Verbania – 1° lotto, di cui è in corso la stipula della convenzione con gli Enti locali interessati: la Variante Fondo Toce; la Variante di Gravellona Toce; e il completamento del collegamento tra la ex strada statale 31 per Alessandria e la ex strada statale 457 per Asti.

A tali investimenti vanno inoltre aggiunti ulteriori 113 milioni di euro per lavori di manutenzione, oltre ai 7 milioni di euro stanziati per far fronte all’emergenza causata dalle alluvioni dello scorso 29 maggio e ripristinare la viabilità nel più breve tempo possibile.

Il Presidente Ciucci ha infine ricordato che “a fine maggio, il Consiglio di Amministrazione dell’Anas ha approvato i progetti definitivi di due lotti importanti dell’Asti-Cuneo, che riguardano oltre 12,5 km di autostrada, per un impegno complessivo di oltre 330 milioni di euro. L’approvazione di questi due progetti definitivi ha già consentito alla società concessionaria Asti Cuneo SpA di procedere all’avvio delle attività. In ogni caso l’Anas controllerà con i suoi ispettori il rispetto dei tempi e la qualità dei progetti e dei lavori della società concessionaria, che ha il compito di realizzare gli ultimi 8 lotti di completamento sui circa 53 chilometri di autostrada ancora da realizzare, con ultimazione dei lavori entro il 2011”.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet www.stradeanas.it.

Vercelli, 8 luglio 2008