Tu sei qui

Olimpiadi 2006, l’Anas avvia i lavori della Variante Cesana Torinese-Claviere della SS 24 del Monginevro

Olimpiadi 2006, l’Anas avvia i lavori della Variante Cesana Torinese-Claviere della SS 24 del Monginevro

Alla cerimonia era presente il Viceministro Martinat
Oggi l’Anas, alla presenza del Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Ugo Martinat, ha avviato ufficialmente i lavori della Variante Cesana Torinese-Claviere, compreso l’attraversamento dell’abitato di Claviere. La nuova infrastruttura fa parte dei lavori di ammodernamento della SS 24 del Monginevro e rientra nell’ambito degli interventi infrastrutturali previsti per le Olimpiadi Invernali del 2006. Alla cerimonia ha partecipato anche il Direttore Generale dell’Anas Francesco Sabato.

Il progetto prevede la sistemazione in sede del primo tratto, la realizzazione di due varianti in galleria, la costruzione di una galleria artificiale, paramassi, paraslavine e la ricostruzione del ponte sul torrente Piccola Dora. Verranno inoltre, realizzati due svincoli, di cui uno a rotatoria e uno con schema tradizionale, per consentire il collegamento all’abitato di Claviere prima e dopo la galleria e due incroci a raso, situati uno prima dell’imbocco di valle della galleria di Cesana e uno dopo l’imbocco di monte, che consentirà il collegamento del nuovo tratto in variante con la sede stradale esistente.

Lo sviluppo totale dell’intervento sarà di 6.167 metri e il costo complessivo ammonterà a 107,529 milioni di euro. I lavori relativi all’adeguamento in sede della Statale, comprese le opere di imbocco delle gallerie Cesana e Claviere, saranno ultimati entro il 31 dicembre 2005 mentre, per quanto riguarda gli altri interventi compresi nell’appalto, il cronoprogramma prevede il termine dei lavori per 4 maggio 2006, assicurando comunque la viabilità in condizioni di sicurezza nel periodo dell’evento Olimpico, tra il 1 febbraio e il 15 marzo 2006.

La Variante di Cesana-Claviere consentirà un collegamento più rapido e sicuro tra i due centri, permettendo di superare la zona soggetta a pericolose e frequenti slavine mediante una galleria paravalanghe e di migliorare gli standard di sicurezza grazie a due gallerie naturali e ad una artificiale. Inoltre, mediante la circonvallazione in galleria naturale, verrà deviato il traffico internazionale, evitando l’attraversamento dell’abitato di Claviere e riducendo i livelli di inquinamento acustico e atmosferico nella cittadina turistica.

Roma, 20 giugno 2005