Tu sei qui

Maltempo senza tregua sulle strade. Massima allerta nel Lazio

Maltempo senza tregua sulle strade. Massima allerta nel Lazio

L’Anas ha mobilitato 1300 persone con 526 mezzi propri e oltre 300 mezzi esterni
Non si arresta la forte ondata di maltempo prevista dalla Protezione Civile, che ha colpito la Penisola provocando numerosi disagi sulle infrastrutture viarie. Al momento, nevica abbondantemente su molte strade del Nord, dalla Val D’Aosta al Veneto, ma anche in Abruzzo, e piove abbondantemente nel CentroSud, dal Lazio alla Sicilia. Alcune strade sono chiuse per frane o allagamenti in Calabria, Sicilia, Lazio, Puglia e Piemonte.

La Protezione Civile ha segnalato massima allerta nel Lazio, in particolare nella Capitale dove è possibile una esondazione del fiume Tevere. Sul Grande Raccordo Anulare di Roma è stato chiuso lo svincolo Tiburtina, nella carreggiata interna, per allagamento. In Calabria è a rischio la viabilità sulla strada statale 106 “Jonica” a causa di possibili mareggiate di forte intensità. Invito alla prudenza anche sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria per pioggia intensa a tratti.

Il personale Anas è in attività in tutte le regioni interessate dal maltempo per garantire la circolazione, in stretta collaborazione con la Protezione Civile, la Polizia stradale e i Carabinieri. Sono mobilitate 1300 persone con 526 mezzi Anas e oltre 300 mezzi esterni. La Sala operativa nazionale dell’Anas è attiva 24 ore su 24, in collegamento costante con le sale operative regionali compartimentali.

L’Anas ricorda che in caso di nevicata in corso è sempre obbligatorio, su tutta la rete, il transito con catene montate o pneumatici da neve, raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero unico “Pronto Anas” 841.148.

Roma, 12 dicembre 2008