Tu sei qui

Lombardia, il Ministro Castelli inaugura un nuovo tratto dell’Asse interurbano di Bergamo

Lombardia, il Ministro Castelli inaugura un nuovo tratto dell’Asse interurbano di Bergamo


Oggi il Ministro della Giustizia Roberto Castelli ha inaugurato un nuovo tratto dell’Asse interurbano di Bergamo, lungo 3,2 Km, realizzato dall’Anas in variante alla SS 342 “Briantea”, dallo svincolo di Treviolo alla SP155, in provincia di Bergamo. I lavori, che hanno riguardato il completamento del primo lotto (da Ponte S. Pietro a Bergamo), con nuovo collegamento alla SS 342 a Mapello, si collocano nel quadro di riassetto della viabilità primaria relativo alla città di Bergamo, in variante alla SS 342 “Briantea”.
Alla cerimonia era presente anche il Capo Compartimento dell’Anas della Lombardia, Ing. Eutimio Mucilli.
L’attuale tratto di Asse Interurbano, già aperto al traffico da Curno a Seriate, termina all’altezza dello svincolo a quadrifoglio di Treviolo, fino ad oggi parzialmente utilizzato. Il nuovo tratto della Variante si attesta in corrispondenza di tale svincolo, permettendone la completa apertura, per proseguire poi sul fiume Brembo con un viadotto lungo circa 500 metri ed immettersi in una galleria artificiale di circa 1.080 metri. Il viadotto e la galleria figurano tra le opere d’arte più significative.
Grazie a questa nuova opera realizzata dall’Anas, verranno migliorate la mobilità urbana di Bergamo e i collegamenti con Lecco, alleggerendo il carico del traffico sulla Statale 470 e sulle viabilità minori di Curno e Treviolo, con una riduzione dei tempi di percorrenza e dell’inquinamento atmosferico.
L’asta principale del nuovo tratto ha uno sviluppo di circa 3,2 km ed è composta da due carreggiate costituite ognuna da due corsie per senso di marcia di 3,50 metri ciascuna.
In seguito a questo intervento, i lavori oggetto dell’appalto proseguiranno in direzione Mapello sulla SS 342, con un tracciato di circa 4,5 km.
I lavori di costruzione di questo lotto hanno avuto una storia travagliata. Infatti a causa dei ricorsi al Tar presentati dalle imprese partecipanti alla gara e alle successive vicende giudiziarie si è registrato un pesante ritardo nell’avvio dei lavori che, previsti per il 2000, sono invece iniziati soltanto nel 2002.
L’importo dei lavori relativi alla tratta funzionale ammonta a 25 milioni di euro mentre l’importo complessivo netto dei lavori di completamento dell’asse interurbano e di collegamento alla SS 342 in località Mapello è di 32,600 milioni di euro.
Con l’apertura al transito, l’infrastruttura passa in consegna all’Amministrazione Provinciale di Bergamo in base alla normativa inerente al trasferimento di parte della rete viaria nazionale agli enti locali.

Bergamo, 28 luglio 2005