Tu sei qui

Lazio, il Presidente Ciucci (Anas): “Siamo al lavoro per migliorare la viabilità dell’area metropolitana di Roma”

Lazio, il Presidente Ciucci (Anas): “Siamo al lavoro per migliorare la viabilità dell’area metropolitana di Roma”



“Siamo impegnati in un ampio e complesso progetto di ammodernamento della viabilità dell’area metropolitana di Roma che, seguendo le direttive del Ministro Matteoli, comprende l’ampliamento alla terza corsia del tratto Fiano-Settebagni dell’autostrada A1 Diramazione Nord, il cui cantiere parte oggi; il completamento della terza corsia del Grande Raccordo Anulare di Roma, i cui lavori sono già sostanzialmente ultimati; il potenziamento della strada statale 4 “Salaria” e la sua connessione all’autostrada A1 a Monterotondo Scalo; la nuova viabilità in uscita dalla A24 Roma-L’Aquila; la realizzazione della Roma-Latina. Si tratta di interventi che sono collegati l’uno all’altro e che si pongono l’obiettivo di migliorare in modo significativo la scorrevolezza della circolazione, anche attraverso la razionalizzazione dei flussi del traffico urbano ed extraurbano”. È quanto ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, commentando la cerimonia di consegna dei lavori di ampliamento alla terza corsia del tratto Fiano-Settebagni dell’autostrada A1 Diramazione Nord e di costruzione del nuovo svincolo di Castelnuovo di Porto, alla quale ha partecipato il Direttore dell’Ispettorato di Vigilanza sulle Concessioni Autostradali dell’Anas Mauro Coletta.

“L’Anas – ha affermato il Presidente Ciucci in una nota - attraverso il rinnovo delle concessioni autostradali (già stipulate o di prossima stipula), ha sbloccato l’ingente cifra di 40 miliardi di euro, che rappresenta una concreta risposta alle esigenze di ripresa economica del nostro Paese. Parte importante di questi investimenti verranno realizzati nel Lazio. Sulla rete autostradale in concessione nella regione, tra lavori in corso o in fase di avvio e interventi programmati, gli investimenti ammontano infatti ad oltre 2,4 miliardi di euro, a cui vanno aggiunti i 2 miliardi di investimenti previsti dalla società mista Anas-Regione per la Roma- Latina”.

In particolare gli interventi più importanti sulla rete autostradale in concessione sono i seguenti:

il completamento dell’autostrada A12 Livorno-Civitavecchia: la tratta ancora da costruire, tra Cecina e Civitavecchia, è lunga oltre 200 km (importo 3,5 miliardi di euro, di cui 750 milioni di euro per la parte laziale). Il Cipe ha approvato il progetto preliminare e nel marzo scorso l’Anas e l’Autostrada Tirrenica hanno siglato lo scherma di convenzione unica;
l’adeguamento del tratto dell’Autostrada A24 Roma-L’Aquila-Teramo compreso tra la Barriera di Roma est e la Tangenziale est (lungo 15 km, per un importo di circa 260 milioni di euro);
i lavori che si avviano oggi di ampliamento alla 3^ corsia dell’autostrada A1 Diramazione Roma nord tra Fiano Romano e lo svincolo di Settebagni (importo circa 160 milioni di euro);
i lavori di realizzazione del nuovo svincolo autostradale di Guidonia sull’autostrada A1 Milano-Napoli nel tratto Fiano Romano-S. Cesareo (importo 17 milioni di euro);
i lavori di realizzazione del nuovo svincolo autostradale di Ferentino sull’autostrada A1 Milano-Napoli nel tratto Roma sud-Frosinone (importo 15 milioni di euro). Il termine dei lavori è previsto entro ottobre 2009.

Inoltre vi sono i nuovi interventi previsti nella Convenzione Unica stipulata tra Anas e Autostrade per l’Italia (siglata il 12 ottobre 2007), del valore complessivo di oltre 1,1 miliardi di euro:

l’ampliamento alla 4^ corsia dell’autostrada A1 nella tratta S. Cesareo-Colleferro;
l’ampliamento alla 4^ corsia dell’autostrada A1 nella tratta Colleferro-Frosinone;
l’ampliamento alla 3^ corsia dell’autostrada A12 nella tratta Torrimpietra-S. Marinella.
Per tutti e tre questi progetti la società concessionaria sta provvedendo a redigere la progettazione preliminare, in accordo con l’Ispettorato Anas.

A questi interventi vanno infine aggiunti quelli che riguardano la società mista tra l’Anas e la Regione Lazio (compartecipata al 50%), istituita un anno fa, denominata ‘Autostrade del Lazio SpA’, concedente dei lavori per la realizzazione del progetto integrato Sistema Intermodale Integrato Pontino: Roma-Latina e Cisterna-Valmontone, che comporta un investimento complessivo di 2 miliardi di euro.

Roma, 30 aprile 2009