Anas nomina una commissione per accertare cause e individuare interventi necessari per ripristino viabilità
Una campata del ponte sul fiume Po lungo la strada statale 9 “via Emilia” ha ceduto poco dopo mezzogiorno. Il crollo è stato provocato dall`eccezionale ondata di piena che ha fatto seguito alle abbondanti piogge di questi giorni.
Il cedimento ha interessato il tratto che sovrasta la golena nel comune di San Rocco al Porto e ha causato il ferimento di due delle persone che transitavano sul ponte a bordo di alcune autovetture.
Nei pressi del ponte è atterrato un elicottero del 118 e i vigili del fuoco hanno calato un`autoscala per raggiungere uno dei feriti.
Il ponte è stato chiuso al traffico e gli addetti dell`Anas sono immediatamente intervenuti sul posto, deviando la circolazione in direzione Piacenza verso lo svincolo di Piacenza Nord dell`autostrada A1, mentre in direzione Milano verso lo svincolo di Piacenza Sud sempre dell`autostrada A1.
Il Presidente dell`Anas Pietro Ciucci ha nominato una commissione per accertare le cause del cedimento nonché per individuare gli interventi necessari per un rapido ripristino della viabilità.
L’Anas raccomanda agli automobilisti massima prudenza nella guida, e di moderare la velocità, rispettando la segnaletica e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero unico “Pronto Anas” 841.148.
Piacenza, 30 aprile 2009