Tu sei qui

CAMPANIA, ANAS: AL VIA L’INTERVENTO PER IL NUOVO IMPIANTO D’ILLUMINAZIONE DELLO SVINCOLO DI ‘VIA ARGINE’ SULLA SS162/DIR “DEL CENTRO DIREZIONALE” A NAPOLI

Campania, Napoli,

CAMPANIA, ANAS: AL VIA L’INTERVENTO PER IL NUOVO IMPIANTO D’ILLUMINAZIONE DELLO SVINCOLO DI ‘VIA ARGINE’ SULLA SS162/DIR “DEL CENTRO DIREZIONALE” A NAPOLI

Icone comunicati ingegneria

 

·      in corso le attività preliminari

·      l’installazione delle lampade a LED permetterà una migliore regolazione dei flussi luminosi ed un notevole risparmio energetico

 

Napoli, 16 marzo 2023

 

Ha preso il via l’intervento di realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione a servizio dello svincolo di ‘Via Argine’, sulla strada statale 162/dir “del Centro Direzionale”, a Napoli.

 

Nel dettaglio, sono in corso le attività propedeutiche per la realizzazione di un nuovo impianto ad hoc per la protezione dei corpi illuminanti e delle linee di alimentazione.

 

A seguito della fornitura da parte dell’Ente distributore di energia di un contatore dedicato, si procederà poi alla vera e propria sostituzione delle lampade; questa attività renderà necessaria, per ragioni di sicurezza, brevi interdizioni (non contemporanee) delle rampe dello svincolo, che verranno preventivamente comunicate.

 

Nel dettaglio, l’intervento – per un investimento complessivo di 400 mila euro – prevede, infatti, la sostituzione dell’illuminazione attualmente presente con l’installazione di lampade a LED, che garantiscono, oltre ad una migliore regolazione dei flussi luminosi, anche un notevole risparmio energetico e quindi economico in termini di costi di gestione; ciò garantirà, inoltre, un’implementazione degli standard di sicurezza e percorribilità dell’arteria stradale, entrata a far parte delle competenze di Anas alla fine del 2018, secondo quanto disposto da specifico DPCM.

 

A servizio del quadro elettrico e dello svincolo verrà poi installato un sistema di monitoraggio e controllo del traffico (con le funzioni tipiche di un sistema di video-sorveglianza) ed un apposito impianto di telecontrollo automatizzato e centralizzato, la cui funzione sarà quella di gestire la regolazione del flusso luminoso dei corpi illuminanti.

 

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.