Tu sei qui

Calabria, l’Anas apre al traffico il 1° lotto della S.S.V. Gallico-Gambarie

Calabria, l’Anas apre al traffico il 1° lotto della S.S.V. Gallico-Gambarie

Il Viceministro Tassone: “Dal 2001 ad oggi già investiti quasi 5 miliardi
di euro per potenziare rete stradale e autostradale calabrese”

Oggi l’Anas ha aperto al traffico il 1° lotto della Strada a Scorrimento Veloce Gallico-Gambarie, da Gallico Marina alla SP per Pettogallico, in provincia di Reggio Calabria. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Mario Tassone, il Direttore Generale dell’Anas Francesco Sabato, il Presidente della Provincia Pietro Fuda, il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Scopelliti e i sindaci degli altri comuni interessati.

“L’inaugurazione di oggi – ha sottolineato il Viceministro Tassone – rappresenta un’ulteriore dimostrazione dell’impegno concreto del Governo per la Calabria che si sostanzia, per quanto riguarda l’Anas, in investimenti che dal 2001 ad oggi hanno già toccato quasi i 5 miliardi di euro, una cifra enorme, pari a circa il 30% degli investimenti su base nazionale”.

Il Viceministro Tassone ha anche smentito le voci secondo cui l’Anas avrebbe smantellato l’ufficio di Catanzaro dedicato alla Statale 106 Jonica, ridimensionando il suo impegno per questa arteria. “E’ vero il contrario – ha spiegato Tassone -. Solo i 2 maxilotti calabresi della Sa-Rc e i due maxilotti calabresi della SS 106 Jonica, da poco avviati, valgono complessivamente 2,9 miliardi di euro, e dimostrano tutta l’attenzione dell’Anas verso questi due fondamentali assi di collegamento. Inoltre l’Anas e la sua Direzione Grandi Infrastrutture del Mezzogiorno hanno già stabilito la dislocazione presso Catanzaro e Locri delle due sedi dell’alta sorveglianza sui macrolotti della SS 106, ciascuna costituita da un personale che opererà in loco. Quindi l’Anas non ha diminuito ma anzi ha aumentato, anche in termini di organico, la propria attività su questa arteria, con la nomina di professionalità tecniche presso i vari cantieri già operanti o in fase di apertura che costituiscono i maxilotti. Analogamente succede per i macrolotti della Salerno-Reggio Calabria in cui è già aperto e funzionante presso Polla l’ufficio dell’alta sorveglianza del macrolotto n. 1 ed è aperto ed è in via di potenziamento presso Palmi l’ufficio dell’alta sorveglianza dei macrolotti n. 5 e n. 6”.

“L’apertura al traffico del 1° lotto della S.S.V. Gallico-Gambarie – ha dichiarato nel suo intervento il Direttore Generale dell’Anas Francesco Sabato - è un importante risultato per la nostra Azienda, sia per l’alta rilevanza che la nuova arteria, una volta completata, avrà sulle dinamiche di sviluppo del territorio, sia perché l’Anas porta a conclusione un intervento avviato a metà degli anni Novanta. Per quanto riguarda il secondo lotto, i lavori di costruzione sono in corso con regolarità, secondo i tempi programmati e si prevede l’apertura al traffico entro il 2006”.

I lavori hanno riguardato la costruzione di una parte della variante all’ex Statale 184, che dal litorale tirrenico raggiunge l’Aspromonte nella località turistica di Gambarie. Il lotto in questione, costato 5,2 milioni di euro, si sviluppa ad un’unica carreggiata per una lunghezza di circa 2 km, innestandosi a Gallico Marina, frazione di Reggio Calabria, in corrispondenza dello svincolo autostradale della A3 Salerno-Reggio Calabria. Nell’ottobre del 2001, a seguito del decentramento amministrativo, l’arteria è passata alle competenze della Provincia di Reggio Calabria. All’Anas spetta il completamento del 1° e del 2° lotto.
L’importo complessivo dei due lotti ammonta a circa 15 milioni di euro.

L’impegno dell’Anas in Calabria non si limita ai lavori sulla SSV Gallico-Gambarie. Tra le opere più significative in corso figurano i lavori di costruzione del Tronco IV e V-bis della Trasversale delle Serre, fondamentale arteria per la viabilità calabrese, che l’Anas ha consegnato il 5 luglio scorso, e i lavori di realizzazione dello svincolo Malderiti, che consentirà il collegamento veloce della principale rete viaria all’Aeroporto dello Stretto, per la quale si sta cercando una soluzione con il Prefetto di Reggio Calabria, con la Provincia e con la Direzione Aeroportuale per procedere alla conclusione dei lavori e ad una rapida apertura al traffico. Sono inoltre in avanzata fase di completamento sulla SS 106 Jonica i lavori della variante di Montegiordano, di cui si prevede l’apertura al traffico entro la fine del mese di luglio.

Reggio Calabria, 8 luglio 2005