Tu sei qui

Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria: l’Anas apre al traffico il 1° Macrolotto da Sicignano degli Alburni ad Atena Lucana

Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria: l’Anas apre al traffico il 1° Macrolotto da Sicignano degli Alburni ad Atena Lucana

29 km completamente ricostruiti, con 3 svincoli, 23 viadotti, 5 gallerie e 350 opere d’arte minori, per un investimento complessivo di 597 milioni di euro

Oggi l’Anas ha aperto al traffico l’intero tracciato del 1° Macrolotto dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, lungo circa 29 km, dallo svincolo di Sicignano degli Alburni ad Atena Lucana, in provincia di Salerno.

Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, il Presidente della Provincia di Salerno Angelo Villani, l’Assessore Regionale ai Trasporti e alla Viabilità Ennio Cascetta, S.E. il Cardinale Renato Raffaele Martino e il Vescovo di Teggiano-Policastro Mons. Angelo Spinillo.

“L’inaugurazione di questo I macrolotto dell’ammodernamento della Salerno-Reggio Calabria - ha dichiarato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli - è significativa per vari motivi. Intanto, perché oggi sono circa 190 i chilometri complessivi completati della lunga arteria autostradale e poi perché il macrolotto è un primo risultato tangibile della bontà delle previsioni della Legge Obiettivo. L’affidamento al Contraente generale ha infatti consentito di raggruppare numerosi micro lotti velocizzando la realizzazione dell’opera. I tecnici mi hanno informato sulle caratteristiche dell’intervento realizzato e sulle difficoltà operative che sono state superate grazie alle moderne tecniche ingegneristiche utilizzate e alla competenza, alla dedizione ed alla passione di tantissimi operatori, cui rivolgo un sentito ringraziamento. A questo importante lotto ne seguiranno altri secondo il calendario dei lavori predisposto dall’Anas. L’auspicio è che si possano velocizzare al massimo i tempi della loro realizzazione per vincere la sfida del completamento di un’opera così complessa sotto tutti i punti di vista e che dovrà rappresentare una parte della spina dorsale dell’Europa moderna. Anche in quest’occasione non è superfluo ribadire che le infrastrutture sono al centro del programma del governo di cui mi onoro di far parte e che devono essere realizzate per rilanciare economicamente la Nazione e consentirle di competere con gli altri Paesi europei. È un impegno difficile, ne siamo consapevoli, ma siamo determinati a esaudirlo fino in fondo”.

“La Salerno-Reggio Calabria non è un’incompiuta - ha sottolineato nel suo discorso il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci -. Con l’apertura al traffico di questi 29 km, siamo arrivati a circa 190 km di autostrada completamente nuova. Sull’intera autostrada A3 abbiamo in corso investimenti per oltre 5,2 miliardi di euro: una cifra enorme, che testimonia da sola l’entità - anche economica - del nostro sforzo. Stiamo speditamente arrivando alla fine dei lavori, con un rapporto di grande capacità organizzativa e di spesa e di altissima qualità ingegneristica. Oggi l’obiettivo di concludere i lavori, progressivamente, tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013, è più vicino e il management dell’Anas è impegnato con tutte le sue forze nel raggiungerlo”.

Il 1° Macrolotto si compone di 3 svincoli, 23 viadotti (pari a 5,2 km per carreggiata), 5 gallerie (4,7 km per carreggiata) e 350 opere d’arte minori ed ha richiesto un investimento complessivo di 597 milioni di euro, cofinanziati dall’Unione Europea nell’ambito del Pon Trasporti 2000-2006.

Tra le opere più significative vanno menzionate:
• il nuovo svincolo di Sicignano degli Alburni (fondamentale snodo che collega la A3 Salerno-Reggio Calabria con il raccordo autostradale per Potenza, e con la viabilità locale costituita dalla strada statale 94 e dalla strada provinciale 38);
• la galleria naturale Costa Incoronata (la canna in direzione sud è lunga 1.800 metri, quella in direzione nord è di 1.727 m.), all’interno della quale sono stati realizzati sette by-pass, due dei quali carrabili e cinque pedonali posti a circa 250 m. l’uno dall’altro, in modo da avere a disposizione, in caso di evacuazione, delle vie di fuga sufficientemente ravvicinate;
• la galleria Tanagro (944 metri nella pista nord e di 1.253 m. in quella sud) con un by-pass pedonale, e due by-pass veicolari;
• cinque viadotti a “grandi luci” (Incoronata, Lontrano, Tanagro, S. Onofrio 1 e Murusella), di cui il più imponente è il viadotto Lontrano con una lunghezza di 626 m. ed una altezza massima di circa 100 metri, con 8 campate, di cui quella con la luce maggiore misura 94,5 metri.

Resta da rendere funzionale soltanto il consolidamento delle campate centrali in corsia nord del viadotto Costa Incoronata, ma il relativo tratto già durante questa estate sarà percorribile a due corsie per senso di marcia.

Fra le moderne dotazioni impiantistiche, merita di essere segnalato il nuovo sistema telematico per la gestione e il controllo del traffico lungo l’intero tratto, strumento fondamentale per il monitoraggio e il controllo della viabilità. In particolare le gallerie sono dotate di un sistema automatizzato di ventilazione, di illuminazione e di prevenzione incendi, nonché di un sistema di controllo e gestione del traffico attraverso un impianto di telecamere a circuito chiuso.

“Parlare di lavori di ammodernamento della A3 è limitativo, se non addirittura fuorviante – ha spiegato il Presidente dell’Anas Ciucci -. Infatti l’intervento è di natura ricostruttiva, con la realizzazione di un’autostrada completamente nuova, più sicura, più confortevole, che consente un’adeguata velocità di crociera e che non a caso, una volta completata, avrà un tracciato più breve di quello attuale. I lavori del 1° Macrolotto sono stati realizzati a quattro anni esatti dalla posa della prima pietra. La consegna dell’attività fu effettuata infatti nell’ottobre 2003 e l’inizio lavori nel luglio 2004. Tutto questo nella corretta applicazione, per la prima volta in Italia nel settore stradale, della Legge Obiettivo, che ha permesso una significativa semplificazione e accelerazione delle procedure anche attraverso l’introduzione della figura del General Contractor”.

Domani mattina l’Anas aprirà al traffico anche un ulteriore nuovo tratto della A3, lungo 1,7 km, sempre nel Salernitano, all’altezza di Fratte, tra il km 2,600 e il km 4,300, del valore di circa 12 milioni di euro.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione, il Presidente Ciucci ha fatto il punto sullo stato dei lavori dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria: “Abbiamo in corso una forte accelerazione dei lavori e degli appalti della A3. Nell’ultimo anno l’Anas ha pubblicato complessivamente gare per lavori per un importo di oltre 1,6 miliardi di euro (in parte già aggiudicati) e ha reso disponibili agli utenti 65 nuovi chilometri di autostrada rispetto al 2006, per un totale di circa 186 km. Altri 41 nuovi km di autostrada saranno aperti al traffico tra la fine del 2008 (5 km) e il 2009 (36 km)”.

L’intero tratto della A3 (443 km) si articola in 57 interventi, suddivisi in 11 Macrolotti e 46 Lotti.
Di questi 57 interventi:
• 26 sono stati ultimati e fruibili;
• 10 sono in corso di esecuzione e regolarmente cantierati;
• 4 sono in fase di gara;
• 5 sono stati aggiudicati e di prossima consegna lavori;
• 1 è stato rescisso;
• 11 sono in fase di progettazione.

I lavori ultimati, in corso e in appalto riguardano circa 360 km (pari a circa l’82% dell’intera percorrenza autostradale). In particolare:
• sono stati ultimati e resi fruibili circa 186 km, compreso il 1° Macrolotto e il tratto di 1,7 km nel Salernitano che sarà aperto al traffico domani mattina;
• i lavori in esecuzione o in fase di gara interessano circa 175 km (investimento complessivo pari a oltre 5,2 miliardi di euro).

Il finanziamento disponibile ammonta a 7.500 milioni di euro e consente la copertura economica, oltre che degli interventi già eseguiti, anche di quelli in esecuzione, appaltati o in fase di appalto. Per i tratti ancora da progettare, che hanno uno sviluppo di circa 73 km, saranno ancora necessari ulteriori 2,1 miliardi di euro.

Nel tratto campano della Salerno-Reggio Calabria l’Anas ha in corso investimenti complessivi per circa 1,4 miliardi di euro. Gli interventi riguardano:
• il tratto salernitano Fratte-San Mango (112,60 milioni di euro);
• la costruzione del nuovo svincolo di San Mango (9 milioni di euro);
• l’ammodernamento dello svincolo di Eboli (11 milioni di euro);
• i lavori tra gli svincoli di Contursi e Sicignano (238,71 milioni di euro);
• gli interventi sul 2° Macrolotto da Padula-Buonabitacolo a Lauria, i cui lavori ricadono per circa 10 km anche nel territorio della regione Basilicata (per oltre 1 miliardo di euro).

In Campania, i lavori di prossimo avvio sulla A3 (tra appaltati e con gara in corso) prevedono un investimento complessivo di oltre 109 milioni di euro e interessano:
• l’ammodernamento del tratto tra i km 12+800 e 14+550 in adiacenza dello svincolo di Pontecagnano (circa 16,5 milioni di euro), già affidato all’impresa esecutrice;
• il nuovo svincolo Pagliarone (circa 4,5 milioni di euro), già affidato all’impresa esecutrice;
• l`ammodernamento dello svincolo di Battipaglia (39,04 milioni di euro), in corso di aggiudicazione, con previsione di affidamento entro il prossimo 30 luglio;
• il completamento dell’ammodernamento del tratto compreso tra Sala Consilina e Buonabitacolo (oltre 49 milioni di euro), già affidato all’impresa esecutrice.

Inoltre, nel tratto calabrese, sono stati aggiudicati l’intervento di completamento della Galleria La Motta e del lotto relativo, in provincia di Vibo Valentia, del valore di 34,8 milioni di euro, e i lavori di completamento dell’autostrada tra gli svincoli di Firmo e di Altomonte, del valore di 31,7 milioni di euro.

Tutti i lavori aggiudicati saranno consegnati a settembre, per non aggravare l’autostrada di ulteriori cantieri inamovibili durante il periodo dell’esodo estivo.

Ad ottobre è prevista inoltre l’aggiudicazione di tre importanti appalti relativi ai lavori di costruzione del 3° macrolotto, parte 1-2 e 3, dallo svincolo di Lauria Nord allo svincolo di Morano Castrovillari (esclusa la galleria Fossino), lungo complessivamente 40,6 km, per un investimento di oltre 1,1 miliardi di euro.

Durante l’esodo sull’intera autostrada A3 saranno presenti otto cantieri inamovibili, di cui quattro con carreggiata unica, ed in particolare:
• dal km 108 al km 133, tra Padula e Lauria Nord;
• dal km 323 al km 326, tra Lamezia e Pizzo;
• dal km 369+800 al km 374, tra Mileto e Rosarno;
• dal km 393+500 al km 423+800, tra Gioia Tauro e Scilla.

“Quest’anno i cantieri inamovibili interesseranno più km di autostrada rispetto al 2007 - ha concluso il Presidente Ciucci -. In particolare i tratti a carreggiata unica a doppio senso di marcia riguarderanno complessivamente 62,5 km dell’intero tracciato, con un notevole aumento rispetto allo scorso anno (nel 2007 erano stati 39,3 km), a dimostrazione della forte accelerazione che l’Anas ha dato ai lavori. È vero che ci potrà essere qualche disagio in più, ma a fronte di un’autostrada che prende corpo, che viene finalmente realizzata e che avrà standard europei di qualità, di servizio e di sicurezza. Comunque, proprio al fine di minimizzare i disagi degli utenti, questa estate abbiamo rafforzato l’opera di informazione sullo stato della viabilità, con assistenze, aiuti e supporto logistico, specie nei periodi dei grandi ponti e degli esodi estivi, ed abbiamo predisposto una serie di iniziative che illustreremo ufficialmente il prossimo 31 luglio, in occasione della presentazione del più ampio ed articolato ‘Piano per l’esodo estivo 2008’”.

Salerno, 23 luglio 2008