Chiuso fino al 28 febbraio lo svincolo di San Rocco a Pilli per consentire gli interventi di adeguamento dell’innesto
Proseguono i lavori dell’Anas per l’ammodernamento dell’itinerario E78 Grosseto-Siena. In particolare, nell’ambito dei lavori del decimo lotto, che riguarda un tratto di circa 7 chilometri in provincia di Siena tra Bagnaia (svincolo di Orgia) e San Salvatore a Pilli, l’Anas ha avviato la seconda fase di adeguamento dello svincolo di San Rocco a Pilli.
“L’Anas – ha dichiarato il Capo Compartimento per la Toscana, Antonio Mazzeo – si rammarica per gli inevitabili disagi che saranno temporaneamente subiti dagli utenti, in particolar modo dai residenti di San Rocco a Pilli. Tali disagi saranno però ‘ripagati’ dai benefici derivanti da un’arteria più sicura e maggiormente capace di assorbire gli alti flussi di traffico che l’attraversano”.
Per consentire lo svolgimento delle lavorazioni è stato necessario chiudere al traffico l’innesto a raso tra la strada statale 223 “di Paganico” e la strada comunale diretta alla frazione di San Rocco a Pilli, nel comune di Sovicille (km 60,200).
I veicoli in direzione Siena potranno quindi utilizzare lo svincolo di Orgia ed proseguire sulla viabilità secondaria, attraversando la località Rosia. I veicoli provenienti da Siena, Firenze o Arezzo potranno invece utilizzare lo svincolo “Siena Ovest” della Tangenziale ovest di Siena e proseguire sulla viabilità secondaria, attraversando la località Sant’Andrea a Montecchio.
Il completamento di questa fase degli interventi, e la conseguente riapertura dello svincolo, è previsto per la fine di febbraio 2011.
I lavori del decimo lotto, per un investimento complessivo di oltre 30 milioni di euro, hanno raggiunto uno stato di avanzamento di circa l`86%, consentendo di prevedere il completamento e l’apertura al traffico del tratto Bagnaia-San Salvatore a Pilli nel primo semestre 2011.
L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida, specialmente in prossimità dei cantieri, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.
Firenze, 11 novembre 2011