Tu sei qui

ANAS: oggi scatta il week-end più caldo dell’esodo estivo

ANAS: oggi scatta il week-end più caldo dell’esodo estivo


E’ scattato da questa mattina il week-end più caldo per le vacanze estive 2008. Le maggiori concentrazioni di traffico si registreranno a partire dal primo pomeriggio, quando la circolazione raggiungerà volumi da “bollino rosso” su tutte le strade ed autostrade d’Italia.

Le arterie con la maggiore concentrazione di traffico saranno l’A1 Milano-Napoli; l’A14 Bologna-Taranto; la A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria (in particolare il nodo di Lagonegro); il nodo bolognese (A14 dall’allacciamento con A1 e Bologna S. Lazzaro) e fiorentino (da Barberino a Firenze sud); il tratto dell’A14 compreso tra Bologna San Lazzaro ed Ancona; la A4 Venezia-Trieste; la direttrice nord della A22 del Brennero.

Traffico intenso è previsto dalle ore 14 di oggi fino a tarda sera e per tutta la giornata di sabato 9 agosto. Si ricorda inoltre il divieto per i mezzi pesanti di viaggiare dalle ore 16 alle ore 24 di oggi, per tutta la giornata di sabato 9 e domenica 10 agosto (ore 7-24).

L’Anas ha già provveduto ad attuare il piano esodo con la rimozione dei cantieri mobili su tutta la rete stradale e autostradale (circa 30 mila km), mobilitando 1.200 unità per l’assistenza agli utenti, per la sorveglianza ed il pronto intervento, e circa 700 automezzi. Grazie a 18 Sale Operative Compartimentali, dislocate sul territorio nazionale, in coordinamento con la Sala Operativa Nazionale e con il Centro di Coordinamento Nazionale in materia di viabilità, la rete stradale italiana viene monitorata 24 ore su 24.

Prima di partire, sul sito internet www.stradeanas.it è possibile avere informazioni utili sulla guida sicura, sui cantieri e sugli itinerari alternativi e si può programmare il proprio viaggio.

Per informazioni sul traffico è possibile chiamare il 1518 del CCISS Viaggiare Informati e il numero verde Anas 800.290.092 dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria. L’Anas raccomanda infine una guida prudente, il rispetto dei limiti di velocità e della distanza di sicurezza e, prima di mettersi in viaggio, consiglia di ascoltare l’informazione sulla viabilità attraverso il CCISS “Viaggiare Informati” e le emittenti radio-televisive.

Roma, 8 agosto 2008