Tu sei qui

Anas: a Napoli l’incontro dei dirigenti nazionali

Campania, Napoli,

Anas: a Napoli l’incontro dei dirigenti nazionali

Il presidente Pietro Ciucci: “In Campania l’Anas ha in corso investimenti
per oltre 2,3 miliardi di euro”
I dirigenti nazionali dell’Anas, guidati dal Presidente Pietro Ciucci, si sono riuniti a Napoli il 20 e 21 giugno per il consueto vertice dell’Azienda. Il seminario, che si è svolto presso l`Hotel Excelsior, è stato anche l’occasione per tracciare un bilancio sugli investimenti in corso in Campania, sulle opere di prossimo avvio e sui lavori programmati di qui al 2011.

“La Campania è una delle Regioni alle quali l’Anas dedica maggiore attenzione - ha dichiarato il presidente dell’Anas Pietro Ciucci durante un incontro con i giornalisti a margine del vertice -. In Campania gestiamo 1477 km di rete stradale e autostradale con circa 550 dipendenti. Attualmente l’Anas in Campania ha in corso lavori per un importo complessivo di circa 2,3 miliardi di euro, di cui 2 miliardi riguardano l’autostrada Salerno-Reggio Calabria”.

Gli interventi sulla A3 riguardano il tratto salernitano Fratte-San Mango (oltre 112 milioni di euro), la costruzione del nuovo svincolo di San Mango (9 milioni di euro), l’ammodernamento dello svincolo di Eboli (11 milioni), i lavori tra gli svincoli di Contursi e Sicignano (circa 239 milioni), il completamento del I macrolotto tra Sicignano e Atena Lucana (oltre 597 milioni) e gli interventi sul 2° macrolotto da Padula-Buonabitacolo a Lauria, i cui lavori ricadono per circa 10 km anche nel territorio della regione Basilicata (oltre 1 miliardo).

“Entro luglio – ha spiegato il Presidente Ciucci – l’Anas aprirà al traffico l’intero 1° macrolotto della A3, tra Sicignano degli Alburni e Atena Lucana, lungo complessivamente 30 km, e due tratti complessivamente di circa 3 km del lotto compreso tra lo svincolo di Salerno-Fratte (al km 2,500) e Pontecagnano. I lavori di prossimo avvio, in fase avanzata di appalto, con gara in corso, prevedono invece un investimento complessivo di oltre 106 milioni di euro e interessano un tratto di circa 2 km in corrispondenza dello svincolo di Pontecagnano (del costo di circa 16 milioni di euro), il nuovo svincolo Pagliarone (quasi 4,5 milioni), l`ammodernamento dello svincolo di Battipaglia (oltre 38 milioni) e il completamento dell’ammodernamento del tratto tra Sala Consilina e Buonabitacolo (circa 48 milioni)”.

“La nostra attenzione – ha precisato il Presidente Pietro Ciucci – è concentrata sul prossimo esodo estivo sulla A3 Salerno-Reggio Calabria. Anche quest’anno abbiamo predisposto un articolato piano di gestione dell’esodo e di comunicazione agli utenti che prevede la rimozione dei cantieri mobili, l’impiego di tutti gli addetti disponibili su strada e il potenziamento delle informazioni sulla viabilità”.

Sull’intero tracciato è prevista la presenza, per l’intera estate, di 320 addetti su strada, 53 mezzi operativi, 19 Pannelli a messaggio variabile con informazioni sul traffico e sensori che, con il supporto di un apposito sistema informatizzato, rileveranno il traffico in corrispondenza dei tratti più critici. Sono stati predisposti itinerari alternativi di carattere locale e, nei punti critici, 14 presidi multioperativi per gli interventi di assistenza all’utenza e tre postazioni info-point per le informazioni sulla viabilità.

“Per quanto riguarda le strade statali della regione Campania, gli investimenti in corso – ha spiegato il Presidente Ciucci – riguardano sia la realizzazione di nuove opere (circa 247 milioni di euro) che la manutenzione straordinaria della rete (oltre 24 milioni di euro), per un importo complessivo di circa 271 milioni di euro”.

Tra i lavori in corso figurano i lavori di completamento della galleria Pozzano sulla strada statale 145 “Sorrentina”, una complessa opera di ingegneria in sotterraneo, la cui ultimazione è prevista per il 2010, utilizzando tecniche d’avanguardia, a sostegno della fruibilità di un territorio fra i più belli del nostro paese; i lavori di realizzazione della circonvallazione di Cascano sulla strada statale 7 “Appia”, che saranno completati e aperti al traffico entro il prossimo settembre; e la variante alla strada statale 212 “Fortorina” dal bivio di Pietrelcina allo svincolo per San Marco dei Cavoti che si sviluppa con importanti opere d’arte quali gallerie e viadotti per circa 17 chilometri su un territorio articolato e complesso, anche per la presenza di reperti archeologici. I lavori avranno termine nel 2010 consegnando alla comunità tutta una nuova e importante arteria che costituirà non solo il collegamento con le tra le aree interne ma anche il volano per lo sviluppo industriale delle aree del Fortore e del beneventano.

“Altri lavori stanno per partire – ha continuato il Presidente Anas Pietro Ciucci – per un investimento di circa 149 milioni di euro. Si tratta del raddoppio di un tratto rilevante della strada statale 268 ‘del Vesuvio’ (i cui lavori sono stati già affidati) e di ben 17 interventi per il rifacimento della pavimentazione o per interventi di messa in sicurezza di tutta la rete Anas”.

Per quanto riguarda il raddoppio da due a quattro corsie di circa 19 km della strada statale 268 “del Vesuvio” (dal km 0 al km 19,550), l’intervento (del valore di circa 107 milioni di euro) contribuirà a decongestionare il traffico nella cinta circumvesuviana e risolverà le criticità connesse all’emergenza Vesuvio rispetto al quale tale strada rappresenta una delle principali via di fuga.
L’effettivo inizio dei lavori sulla strada statale 268 è però condizionato dalla risoluzione della ben più ampio problema dei rifiuti che interessa l’intero territorio della Regione Campania. L’Anas ha provveduto ad interessare la competente struttura Commissariale che, attraverso gli organi militari, ha effettuato un’accurata ricognizione delle aree.

Il presidente dell’Anas Ciucci ha aggiunto che “rilevanti investimenti per il potenziamento della rete stradale campana sono previsti nella programmazione Anas fino al 2011, anche grazie alla proficua collaborazione con la Regione Campania, con la quale è stato siglato nel 2007 un importante accordo procedimentale che prevede la destinazione di significative risorse da parte della stessa Regione in favore dell’ammodernamento della rete stradale campana. Già quest’anno si sta dando concreta attuazione all’accordo Anas-Regione, con il prossimo avvio delle gare relative ai lavori di completamento dello svincolo di Angri della strada statale 268, dell’importo di circa 60 milioni di euro, alla realizzazione della variante di Grottaminarda, del valore di 55 milioni di euro”.

I lavori programmati di qui al 2011 prevedono investimenti complessivi per 1,9 miliardi di euro che riguardano sia nuove opere (circa 1737 milioni di euro) e sia la manutenzione straordinaria della rete con interventi per la sicurezza stradale e la sicurezza nelle gallerie (circa 169 milioni di euro). In questo piano, oltre allo svincolo di Angri della strada statale 268 e alla variante di Grottaminarda, rientrano, tra le altre opere, i due lotti dei lavori per l’ammodernamento della strada statale 7 Quater “Domitiana” da Garigliano a Mondragone Sud, il completamento del raddoppio della strada statale 268 tra il km 19,550 ed il km 29,250, la Variante di Caserta e la Bretella di collegamento con l’aeroporto di Grazzanise.

Ulteriori interventi, in parte finanziati e in parte da finanziare, potranno essere realizzati per un importo di oltre 2 miliardi di euro. Tali interventi comprendono la Variante alla SS 90 “delle Puglie”, l’ammodernamento del Raccordo Salerno-Avellino, e l’itinerario autostradale Caserta-Benevento, di cui è in corso l’attività di progettazione.

Il presidente Ciucci ha infine sottolineato l’importanza dei lavori per il raddoppio della strada statale 372 “Telesina”, la cosiddetta Benevento-Caianello, dell’importo di 572 milioni di euro, di cui circa 200 milioni di contributi pubblici già individuati in via programmatica dalla Regione Campania. L’intervento è entrato in una fase realizzativa: infatti l’Anas ad inizio aprile ha già individuato il soggetto promotore e sono in corso le procedure per l’approvazione della proposta di project financing da parte del Cipe, a cui seguirà il bando per la costruzione dell’opera e l’individuazione del concessionario.

Napoli, 21 giugno 2008