Tu sei qui

Anas Lazio: aggiudicati i lavori di completamento dell’ultimo tratto del Gra

Lazio, Roma,

Anas Lazio: aggiudicati i lavori di completamento dell’ultimo tratto del Gra

I lavori di adeguamento a tre corsie per ogni senso di marcia - per complessivi 27,6 milioni di euro – interesseranno il tratto dal 11,2 al km 12,6 solo in carreggiata interna (direzione Aurelia – Flaminia).
L’Anas ha aggiudicato in via definitiva i lavori di adeguamento a tre corsie per ogni senso di marcia del Lotto di completamento del 3°/3° Stralcio dal km 11,250 al km. 12,650, in carreggiata interna dell’autostrada del Grande Raccordo Anulare di Roma.

Aggiudicataria dell’opera è risultata l’impresa l’A.T.I. Oberosler Cavalier Pietro S.p.A. (mandataria) – Trevi S.p.A., con un importo di 27.609.788,83 euro (comprensivo di 2.153.418,71 euro per oneri della sicurezza).

I lavori aggiudicati interessano un breve tratto della carreggiata interna (direzione Aurelia-Flaminia) di circa 1.000 metri del GRA e consistono essenzialmente nella realizzazione di una galleria di analoghe caratteristiche della galleria Cassia in carreggiata esterna, di prossima apertura al transito.

Tali lavori - originariamente previsti nell’ambito dei lavori del Lotto 3°/3° - sono stati successivamente stralciati dal progetto iniziale e sono stati oggetto di una riprogettazione che ha tenuto conto di una serie di problemi tecnico-economico-amministrativi, emersi successivamente fra cui: la traslazione di circa un anno della consegna dei lavori rispetto agli altri lotti del quadrante nord ovest del GRA per ricorsi al TAR in fase di appalto e il ritrovamento di una importante villa romana al di sopra della costruenda galleria Cassia.

L’esecuzione dei lavori – che avverrà in sede esterna all’attuale GRA - non interferirà sulla regolarità del traffico, che si manterrà quindi sempre scorrevole.

Con la realizzazione della galleria, che passerà sotto la Cassia, si completerà l’ammodernamento del GRA, attualmente già percorribile su tre corsie nella carreggiata esterna.

Roma, 6 novembre 2008