Tu sei qui

Anas: il CdA ha approvato il progetto preliminare della variante alla strada statale 47 ‘della Valsugana’, tra Campese e Pian dei Zocchi, in provincia di Vicenza

Anas: il CdA ha approvato il progetto preliminare della variante alla strada statale 47 ‘della Valsugana’, tra Campese e Pian dei Zocchi, in provincia di Vicenza

Ciucci: Il Veneto è una delle regioni alle quali riserviamo la maggiore attenzione
Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto preliminare della variante alla strada statale 47 ‘della Valsugana’, nel tratto compreso tra la zona industriale di Campese (Comune di Bassano del Grappa) e Pian dei Zocchi (Comune di S. Nazario), in provincia di Vicenza, per un impegno complessivo di circa 600 milioni di euro.

“L’Anas ha mantenuto l’impegno preso la scorsa settimana in occasione dell’inaugurazione della variante di Portogruaro – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci –. L’approvazione di questo ulteriore progetto nella regione Veneto conferma l’impegno costante dell’Anas verso questo territorio”.

Il collegamento è progettato con una sezione a doppia carreggiata. Il tracciato ha un’estensione complessiva di circa 13 km e si sviluppa con la successione di due gallerie: la galleria `San Nazario` di circa 5,1 km e la galleria `Solagna` di circa 5,3 km.

L`opera potenzia il collegamento tra il Veneto Centro-settentrionale e il Brennero, oggi costituito dalla statale ‘della Valsugana’, dorsale lungo la quale si sono sviluppati importanti distretti produttivi.

L’intervento è inserito nel Piano degli Investimenti ANAS – Opere infrastrutturali di nuova realizzazione – Area di Inseribilità. Al finanziamento concorrerà l’Anas con una quota pari al 57%, mentre la parte restante sarà suddivisa in parti uguali tra Regione Veneto e Provincia di Vicenza.

“La variante alla strada statale 47 ‘della Valsugana’ – ha concluso Pietro Ciucci – è un nodo strategico viario del Veneto, alla cui realizzazione stiamo lavorando insieme agli Enti locali per individuare uno o più stralci funzionali successivi, procedendo senza indugio verso il completamento della fase progettuale e la realizzazione dell’opera“.

Il progetto approvato tiene infatti conto degli accordi intercorsi con gli enti locali interessati ed è predisposto per essere realizzato per lotti funzionali longitudinali il primo dei quali potrebbe avere per oggetto la costruzione, per tutta l`estensione, di una carreggiata che potrebbe quindi entrare in esercizio con una corsia per ogni senso di marcia qualora fosse necessario rinviare a tempi successivi la costruzione della seconda carreggiata.

Roma, 28 novembre 2008