Tu sei qui

Anas: il CdA ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di ammodernamento della strada statale 42 “del Tonale e della Mendola”, da Darfo a Edolo, in provincia di Brescia

Anas: il CdA ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di ammodernamento della strada statale 42 “del Tonale e della Mendola”, da Darfo a Edolo, in provincia di Brescia

Pietro Ciucci: Possono finalmente partire i lavori
Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto esecutivo per il tratto Darfo-Edolo della strada statale 42 “del Tonale e della Mendola” (lotti 4°, 5° e 6° 1° stralcio), in provincia di Brescia.

Il progetto esecutivo è l’evoluzione del progetto definitivo già approvato dal CdA lo scorso 30 ottobre, nella sua versione aggiornata a causa del ritrovamento, nel corso delle indagini archeologiche, di importanti incisioni rupestri nelle aree di imbocco della galleria. I ritrovamenti archeologici hanno costretto l’Anas a variare il tracciato originario e a sottoporre il progetto aggiornato ad un nuovo iter approvativo, con la convocazione di una nuova Conferenza dei Servizi. L’iter si è concluso positivamente con un provvedimento di intesa Stato-Regione che ha modificato la localizzazione urbanistica del progetto ed il relativo piano di esproprio.

“Possono finalmente partire i lavori - ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci -. Il nuovo tracciato è stato definito grazie alla collaborazione tra Anas ed istituzioni regionali e permetterà di completare i lavori di ammodernamento della statale 42, che verranno immediatamente riavviati, nel pieno rispetto del patrimonio archeologico nazionale”.

A seguito delle varianti e delle modifiche tecniche apportate, l’importo complessivo del progetto è risultato incrementato a complessivi 191 milioni di euro.

Le opere civili (per un totale di 122 milioni di euro) verranno eseguite dall’Ati aggiudicataria individuata già nel 2005, mentre le opere di completamento e gli impianti saranno oggetto di una gara d’appalto che verrà esperita nei tempi necessari a consentire l’ultimazione dei lavori in contemporanea al completamento delle opere civili.

Roma, 28 novembre 2008