Tu sei qui

Anas, bilancio positivo per questi primi due giorni di grandi partenze sulla A3 Salerno-Reggio Calabria

Anas, bilancio positivo per questi primi due giorni di grandi partenze sulla A3 Salerno-Reggio Calabria


Il bilancio per i primi due giorni di grandi partenze è stato positivo. Il piano operativo attuato dall’Anas per l’estate 2008, in collaborazione con tutti gli enti competenti, ha consentito ai vacanzieri diretti verso Sud un viaggio tranquillo e senza particolari problemi sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Qualche disagio si è registrato solo in corrispondenza del cantiere del II Macrolotto, tra Padula e Lauria Nord. Anche su questo tratto, però, le misure adottate dall’Anas e dalla Polizia Stradale (utilizzo del percorso alternativo; apertura di due corsie di marcia in direzione sud nei momenti di traffico più intenso) hanno fluidificato la circolazione, riducendo i tempi di percorrenza, che non hanno mai superato i 90 minuti.

Il Piano di gestione dell’esodo, articolato in tre punti (riduzione dei cantieri; procedure operative di esercizio e informazione e comunicazione), è stato realizzato dall’Anas in stretta collaborazione con le Prefetture competenti, le Forze dell’Ordine (Polizia Stradale e Carabinieri), i Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale, la Guardia di Finanza, i Vigili Urbani, i Dipartimenti regionali della Protezione Civile e le Amministrazioni locali interessate. L’Anas, dalla Sala Operativa di Cosenza, ha coordinato le attività di monitoraggio e d’informazione d’intesa con la Polizia Stradale.

A rendere più scorrevole il traffico hanno contribuito anche l`apertura di nuovi tratti autostradali della A3 (sono circa 190 i nuovi km di autostrada disponibili, quasi la metà dell’intero tracciato), nonché la rimozione di tutti i cantieri mobili e lo stop dei mezzi pesanti.

Positivi i dati dell`incidentalità. Nell’arco del primo weekend di esodo, non ci sono stati finora incidenti gravi, ma solo qualche microtamponamento.

Elemento essenziale del piano dell’Anas sulla A3 riguarda l’organizzazione degli interventi di assistenza e di comunicazione agli utenti per i quali l’Anas ha predisposto: l’impiego di 320 unità (che lavorano in turnazione h24, a cui si aggiungono circa 100 unità tra volontari della Protezione Civile e del Soccorso Stradale); il potenziamento del parco autovetture con 40 mezzi operativi; il posizionamento di 19 Pannelli a Messaggio variabile con informazioni statiche e dinamiche sul traffico e la presenza di 11 pannelli mobili di nuova generazione, per segnalare agli utenti in tempo reale l`evoluzione del traffico e le eventuali deviazioni sui percorsi alternativi nell`area del II Macrolotto tra Padula e Lauria Nord e del V Macrolotto tra Scilla e Gioia Tauro; l’allestimento di 14 Presidi Multifunzionali in grado di prestare, ove necessario, una tempestiva ed efficace assistenza, dal soccorso meccanico al pronto intervento sanitario; l’apertura di 3 Info point per le informazioni sulla viabilità. Rilevante anche il numero di telecamere presenti sul tracciato autostradale (105 mentre l`anno scorso erano 80).

Solo in Campania l’Anas ha mobilitato oltre 110 unità per presidiare la viabilità stradale e autostradale (31 sulla viabilità ordinaria e 80 sull’autostrada A3). Nel tratto campano della Salerno-Reggio Calabria non si sono verificati particolari disagi grazie alla disponibilità di almeno due corsie autostradali in direzione sud e all’apertura al traffico dei 30 nuovi km del I Macrolotto tra Sicignano degli Alburni e Atena Lucana, della nuova rampa di svincolo di Salerno-Fratte e di un ulteriore nuovo tratto autostradale di circa 2 km sempre nell’area di Salerno. In Campania il traffico è stato molto intenso ma scorrevole anche sugli altri nodi fondamentali per l’esodo: il Raccordo Avellino-Salerno e la Tangenziale di Salerno, dove sono presenti in turnazione 13 addetti dell’Anas, la strada statale 163 “Amalfitana”, dove lavorano 9 unità, e la strada statale 145 “Sorrentina”, dove l’Anas ha mobilitato altre 9 unità. Solo

In questo primo weekend di agosto la punta massima di flussi di traffico si è registrata il 2 agosto, in corrispondenza del nodo Salerno-Fratte, in direzione sud, con circa 2800 veicoli l`ora.

La comunicazione
La diffusione tempestiva e capillare delle informazioni sul traffico e sulla viabilità è l’altro aspetto strategico del Piano sull’Esodo.
Per la A3 l’Anas ha in corso da inizio luglio una campagna d’informazione all’utenza, con la distribuzione di 500 mila opuscoli e informazioni via web, via stampa e via radio, con le informazioni sui cantieri, i percorsi alternativi e il calendario delle partenze consigliate.
Sul nuovo sito www.stradeanas.it un’apposita sezione è dedicata all’esodo estivo, con le notizie sul piano di gestione dell’Anas, i consigli utili per chi guida, i cantieri inamovibili presenti sia sulla rete Anas che su quella autostradale a pedaggio, i numeri utili per le informazioni e per le emergenze, e la possibilità di organizzare il proprio viaggio e di verificare in tempo reale l’andamento del traffico sulle principali arterie nazionali. Nell’ambito di questa sezione del sito, si trova anche una guida dedicata alla Salerno-Reggio Calabria, con l’indicazione degli info point, delle aree di servizio, dei cantieri, dei percorsi alternativi e tutte le altre informazioni necessarie per viaggiare al meglio sull’autostrada.
Gli utenti, anche quest’anno, hanno a disposizione il Numero Verde Anas 800-290-092, dedicato specificamente alla A3, per ricevere informazioni sullo stato della viabilità, previsioni di traffico e meteo, consigli sulle partenze, ubicazione dei cantieri, percorsi alternativi, localizzazione dei presidi multioperativi, divieti per i transiti eccezionali e i mezzi pesanti, tempi di attesa agli imbarchi da e per la Sicilia e per qualunque richiesta di soccorso o segnalazione.
Gli utenti hanno accolto l’appello dell’Anas a viaggiare informati. Tra giugno e luglio i visitatori del sito www.stradeanas.it tra giugno e luglio 2008 sono aumentati dell’800% rispetto allo scorso anno, con oltre 1 milione e mezzo di accessi registrati a partire dall’11 giugno scorso. Solo tra il 31 luglio e il 1° agosto si sono registrati circa 150 mila accessi. Una percentuale altissima dei contatti riguarda le informazioni sul traffico e la viabilità. Molte anche le telefonate al Numero Verde Anas 800-290-092. Nelle prime due giornate del week end (1-2 agosto) sono arrivate al call center dell’A3 complessivamente oltre 12.000 telefonate.

L’aggiornamento del traffico alle ore 12
Prosegue in modo ordinato e senza disagi il primo fine settimana di esodo sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Alle ore 12, nel tratto campano e nel tratto calabrese la circolazione è intensa ma scorrevole. Il traffico è rallentato solo nell’area del II Macrolotto, tra lo svincolo di Padula-Buonabitacolo e Lauria Nord, ma con tempi di percorrenza inferiori alla giornata di ieri, contenuti in 50 minuti. Anas e Polizia Stradale sul posto provvedono all’occorrenza ad indirizzare gli autoveicoli sul percorso alternativo della strada statale 19. Per chi è diretto in Sicilia i tempi di attesa sono nella norma

Le previsioni di traffico
Per oggi l’Anas prevede traffico intenso in direzione sud sino alle prime ore del pomeriggio. In serata e domani mattina inizierà il primo rientro dei vacanzieri verso nord. Anche nel prossimo week end, tra l’8 e il 10 agosto, sono attesi ingenti flussi di traffico, per le partenze della settimana di Ferragosto.

Salerno, 3 agosto 2008