L’Anas ha riaperto oggi al traffico, in tempi record, il ponte di Villa Passo sulla Strada Statale n°81 “Piceno Aprutina”, nei pressi del Comune di Civitella del Tronto, in provincia di Teramo.
Il ponte è stato completamente ricostruito e la geometria stradale allargata adeguandola alla normativa vigente. La struttura è stata inoltre dotata di un marciapiede pedonale protetto da barriere di sicurezza, come tra l’altro, richiesto dal Comune di Civitella del Tronto.
I lavori urgenti di ripristino strutturale del ponte sono stati realizzati in soli cinque mesi. Erano stati infatti appaltati lo scorso 22 aprile, e si erano resi necessari dopo il crollo di un muro andatore verificatosi la notte tra il 17 e il 18 aprile che aveva provocato anche il collasso parziale del piano viabile. I dissesti strutturali del ponte, le cui cause sono da imputare al sensibile aumento di traffico pesante verificatosi negli ultimi anni lungo la Statale n°81 "Piceno Aprutina” e dovuto anche all’incremento dell’attività delle cave nella zona, avevano portato l’Anas, già nel febbraio 2004, a progettare i necessari interventi di ripristino e ad istituire il restringimento della carreggiata ed il senso unico alternato, con limitazione di transito ai veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate.
Teramo, 20 settembre 2004