Tu sei qui

A4 Torino-Milano: il CdA dell’Anas approva il progetto definitivo della nuova variante di Bernate Ticino (Milano)

A4 Torino-Milano: il CdA dell’Anas approva il progetto definitivo della nuova variante di Bernate Ticino (Milano)

I lavori costeranno oltre 192 milioni di euro


Disco verde dell’Anas alla realizzazione della nuova Variante di Bernate Ticino sulla A4 Torino-Milano. Infatti, il Consiglio di Amministrazione della Società delle Strade ha approvato in linea tecnica il progetto definitivo per la realizzazione della nuova Variante di Bernate Ticino, in provincia di Milano, nel quadro degli interventi di ammodernamento ed adeguamento della autostrada A4 Torino-Milano.

La nuova Variante, lunga 4.969 metri, partirà all’altezza del km 98,027 dell’autostrada, per terminare al km 103,220. Sono previsti, tra l’altro, due nuovi viadotti, il ponte sul naviglio Grande, la galleria di Bernate, la realizzazione della deviazione della A4 e la demolizione del vecchio ponte autostradale sul Ticino.
L’opera, prevista nella convenzione fra l’Anas e la Società concessionaria, è inserita nelle infrastrutture strategiche della Legge Obiettivo, ed è parte integrante del Corridoio Transeuropeo n°5, che collega Lisbona a Kiev.

L'importo complessivo della nuova infrastruttura ammonta a 192.034.159,99 euro. Il tempo di realizzazione dell’opera, come stabilito nel cronoprogramma, è stimato in 1.200 giorni dall’affidamento dei lavori.

Roma, 25 ottobre 2005