Presto il collegamento autostradale tra Roma e l’Abruzzo e tra il Mar Tirreno e il Mar Adriatico, sarà più rapido e più sicuro. Oggi il Consiglio di Amministrazione dell’Anas S.p.A. ha approvato in linea tecnica il progetto definitivo dei lavori di completamento dell’itinerario autostradale Roma-L’Aquila-Teramo, nel tratto Villa Vomano-Teramo. L’opera è stata richiesta dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Pietro Lunardi ed è prevista nell’ambito degli interventi da realizzarsi in applicazione della Convenzione di concessione con la Società Strada dei Parchi S.p.A..
Il progetto in esame prevede la realizzazione della carreggiata est del tratto autostradale tra Villa Vomano e Teramo (suddivisa in due lotti) e consentirà di migliorare sostanzialmente oltre che il collegamento diretto tra il Lazio e l’Abruzzo, anche quello tra il Mar Tirreno e l’Adriatico, congiungendo i due corridoi autostradali A1 Milano-Roma-Napoli e A14 Bologna-Bari-Taranto.
La nuova infrastruttura comporterà minori tempi di percorrenza, maggiori comfort di marcia, minori carichi inquinanti e più alti livelli di sicurezza.
Il tracciato si suddivide in due lotti dello sviluppo complessivo di 5.660 metri e prevede, tra le opere d’arte principali, viadotti, gallerie, svincoli, barriere di sicurezza ed opere minori.
Il tempo per l’ultimazione dei lavori è previsto in 1.000 giorni. Alla realizzazione dell’opera si procederà con il sistema dell’appalto integrato.
L’importo complessivo ammonta a circa 137 milioni di euro.
Roma, 1 ottobre 2004