VENETO, ANAS - SS 309 “ROMEA”: INTERVENTI NOTTURNI DI COMPLETAMENTO LAVORI SUL PONTE FOSSETTA IL 20 NOVEMBRE

11 November 2025
Veneto
Venezia

VENETO, ANAS - SS 309 “ROMEA”: INTERVENTI NOTTURNI DI COMPLETAMENTO LAVORI SUL PONTE FOSSETTA IL 20 NOVEMBRE

small

Nella notte di giovedì 20 novembre, Anas eseguirà le prove di carico statiche sul ponte del Canale Fossetta, lungo la strada statale 309 “Romea”, nel territorio comunale di Chioggia. Le operazioni, propedeutiche al collaudo e al completamento dei lavori di manutenzione dell’infrastruttura, comporteranno la chiusura temporanea al traffico del tratto compreso tra il km 86,000 e il km 86,400.

Gli interventi saranno eseguiti in orario notturno, tra le 22:00 e le 6:00, per limitare al minimo i disagi alla circolazione, concentrando in una finestra operativa ridotta le attività di maggiore complessità tecnica e logistica.

Durante le lavorazioni, sarà attivato un piano di deviazione temporanea del traffico:

  • i mezzi pesanti che raggiungono gli svincoli ubicati al km 100+200 e al km 71+800, presidiati da personale, saranno deviati lungo percorsi alternativi segnalati da apposita segnaletica temporanea;
  • per i mezzi leggeri, in particolare per i transiti da e per il territorio comunale di Chioggia, la viabilità sarà garantita attraverso la SP7 e la rete stradale comunale.

Il transito dei mezzi di emergenza sarà sempre garantito, ad eccezione del tratto in corrispondenza del ponte Fossetta, per il quale sono già state individuate idonee viabilità alternative.

L’intervento rientra nel più ampio programma di manutenzione e potenziamento della SS 309 “Romea”, volto a migliorare la sicurezza e l’efficienza dell’infrastruttura lungo uno dei principali assi di collegamento del litorale adriatico.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148

Video