Torriglia, 4 dicembre 2019
Si sono svolte in notturna le operazioni di abbattimento dell’ultimo diaframma di roccia della galleria naturale Costafontana, nell’ambito del territorio comunale di Torriglia (GE). La galleria e il limitrofo viadotto Costafontana, che sarà varato nei prossimi giorni, costituiscono la parte più rilevante e onerosa del progetto Anas (Gruppo FS Italiane) di realizzazione della Variante alla statale 45 “di Val Trebbia” e rientrano nel 1° stralcio funzionale che interessa il territorio comunale di Torriglia dal Km 31,500, in località Costafontana, al km 32,445.
La galleria naturale Costafontana è lunga complessivamente 144 metri e si sviluppa all’interno della collina con coperture che variano da un minimo di 4 metri, in corrispondenza degli imbocchi, fino ad un massimo di 28 nella zona centrale. La sezione del traforo ha una superficie media di scavo di 148 metri quadrati e una altezza di 10 metri.
L’abbattimento del diaframma è avvenuto nella parte mediana del tunnel e ha richiesto l’intervento di un escavatore che ha forato il diaframma dal lato Piacenza aprendo progressivamente il varco nella roccia.
Il valore complessivo del tratto di Variante ammonta a circa 19,2 milioni di euro e prevede di l’ammodernamento in sede di un tratto di statale della lunghezza di circa 1000 metri. Il contesto ambientale è di tipo montano ed è caratterizzato da un asse esistente ad elevata tortuosità, da versanti fortemente scoscesi e con esposizione sfavorevole. Il tracciato è infatti particolarmente soggetto, durante la stagione invernale e in prossimità del fiume Trebbia, alla formazione di ghiaccio sulla sede stradale. Il progetto di Variante nasce dall’esigenza di proseguire con i lavori già realizzati di ammodernamento della statale tramite l’allargamento dell’attuale sede stradale e l’eliminazione di tutti i punti critici particolarmente tortuosi, che saranno bypassati dalla nuova galleria e dal vicino viadotto.
Completato lo scavo della galleria naturale, che ha rappresentato il momento più delicato dell’intera opera, sono già stati avviati i lavori di rivestimento e sarà costruito il corpo stradale costituito dal sottofondo e dalla pavimentazione. In seguito i tecnici allestiranno il tracciato con le barriere di sicurezza e la segnaletica.
L’avanzamento complessivo dell’intervento ad oggi si attesta al 48% dell’importo lavori contrattuale. L’ultimazione dell’opera è prevista per luglio 2020.
Collegamenti
[1] https://www.stradeanas.it/sites/default/files/1_47.jpg
[2] https://www.stradeanas.it/sites/default/files/2_41.jpg
[3] https://www.stradeanas.it/sites/default/files/3_29.jpg
[4] https://www.stradeanas.it/sites/default/files/4_21.jpg
[5] https://www.stradeanas.it/sites/default/files/5_10.jpg
[6] https://www.stradeanas.it/sites/default/files/6_9.jpg