Published on Anas S.p.A. (https://www.stradeanas.it)

Home > Anas: è online il nuovo sito corporate per raccontare la società

Roma, 28/12/2016

Anas: è online il nuovo sito corporate per raccontare la società

Icona comunicati iniziative

Informazione, trasparenza, attenzione ai clienti sono al centro dello storytelling di stradeanas.it [1]

 

Trasparenza, eccellenza, sostenibilità e attenzione ai clienti sono i valori di Anas raccontati nel nuovo sito istituzionale www.stradeanas.it [1] che da oggi è online. Una grafica rivisitata e moderna con contenuti riorganizzati in maniera strategica per parlare di un viaggio su oltre 26 mila chilometri di strade e autostrade della rete Anas che, iniziato dal 1928, prosegue da quasi novant’anni. Un racconto che oggi mostra un’azienda efficiente che punta a diventare un'eccellenza a livello europeo e punto di riferimento nell'innovazione delle strade che diventeranno intelligenti.

“L’obiettivo del nuovo sito – ha sottolineato il presidente di Anas Gianni Vittorio Armani -  è quello di rafforzare il dialogo con i nostri interlocutori e le relazioni online, in maniera aperta, diffusa e trasparente. Nello stesso tempo quest’azione permette all’azienda di dare visibilità al proprio brand associandolo a valori positivi, valorizzando le nostre attività e tenendo conto dei diversi contesti e territori in cui operiamo. In un mondo dove siamo sempre più connessi – ha sottolineato Armani -  in cui tablet e smartphone sono i principali mezzi per accedere all’informazione, la comunicazione digitale diviene sempre più rilevante e per Anas significa raccontare se stessa ad un pubblico allargato e offrire un ulteriore servizio ai clienti”.

Il sito istituzionale www.stradeanas.it [1], che ha avuto circa 2,5 milioni di visite nell’ultimo anno, si dota così di un’interfaccia fruibile, che migliora la navigazione da parte dei webnauti. La corporate identity è rafforzata tanto con i colori del logo declinati nelle pagine interne, tanto nella scelta delle foto che mostrano il patrimonio infrastrutturale della società e l’impegno professionale degli uomini e delle donne di Anas, quanto nel tono dialogico del linguaggio. Inoltre sono stati riprodotti numerosi grafici e numeri per migliorare l'usabilità e la funzionalità delle informazioni anche attraverso i dati, con uno stile di storytelling capace di offrire una navigazione facile e veloce.

“L'esperienza di chi naviga – ha evidenziato Gianni Vittorio Armani - è quella di una conoscenza passo dopo passo dell'azienda, del suo rinnovamento, del suo piano industriale. Azienda, Strade, Servizi, Fornitori e Infoviabilità sono le macroaree che strutturano e organizzano i contenuti.  L’azienda è presentata in modo da dare maggiore attenzione ai temi della sostenibilità, della governance e della legalità. Clienti e fornitori sono gli attori con cui interagiamo e nel nuovo sito tutte le informazioni che li riguardano sono illustrate in modo chiaro e trasparente”.

Il nuovo sito di Anas dà più spazio alle mappe per scoprire le strade e autostrade in gestione diretta con un sistemi di geo-referenziazione e cartine dinamiche. Lo spazio delle informazioni per la viabilità è confermato con una pagina potenziata per il VAI, Viabilità Anas Integrata, e con l’app.

La crossmedialità e l’integrazione con i social sono un elemento centrale di stradeanas.it. Infatti, nel nuovo sito ogni pagina, immagine e contenuto video può essere condiviso in rete. Inoltre, una social board in home page costituisce una vetrina per le attività dell’azienda sui social network.

Stradeanas.it è stato realizzato in collaborazione con la società Lundquist per la definizione delle strategie e con la società Prassel per l’implementazione informatica.


Collegamenti
[1] http://www.stradeanas.it/