Published on Anas S.p.A. (https://www.stradeanas.it)

Home > UMBRIA, ANAS: AL VIA IL CANTIERE PER I LAVORI DI INSTALLAZIONE DELLE NUOVE BARRIERE SPARTITRAFFICO NDBA SULLA E45 A BALANZANO IN PROVINCIA DI PERUGIA

Umbria, Perugia, 12/08/2025

UMBRIA, ANAS: AL VIA IL CANTIERE PER I LAVORI DI INSTALLAZIONE DELLE NUOVE BARRIERE SPARTITRAFFICO NDBA SULLA E45 A BALANZANO IN PROVINCIA DI PERUGIA

Icona comunicati strade

Perugia, 12 agosto 2025 

 

Anas ha programmato sulla statale 3 Bis Tiberina- itinerario E45, in località Balanzano in provincia di Perugia, i lavori di demolizione del vecchio spartitraffico centrale new jersey e la realizzazione di una nuova barriera in calcestruzzo progettata e brevettata da Anas, denominata NDBA (National Dynamic Barrier Anas) in prosecuzione dei tratti già realizzati.

La particolarità di questa barriera, alta 1,20 metri, consiste nella capacità di contenere eventuali urti con uno spostamento molto ridotto, anche in caso di mezzi pesanti e nel caso di due urti in rapida successione, aumentando così i livelli di sicurezza della circolazione.

Per consentire l’esecuzione delle attività in piena sicurezza, a partire da lunedì 18 agosto saranno necessarie delle limitazioni al transito veicolare nel territorio comunale di Perugia.

L’intervento rientra nel piano di riqualificazione della E45 che ha già consentito di installare oltre 70 km di nuovo spartitraffico e realizzare oltre 280 km di nuova pavimentazione.

La prima fase del cantiere, dell'estensione di circa 2,5 km, è stata programmata in estate per contenere i disagi alla circolazione, in un tratto caratterizzato da un traffico prevalentemente urbano, nell’ambito della viabilità di accesso alla città di Perugia. I lavori si svolgeranno su due turni per ridurre al minimo possibile la durata dell’intervento.

Prima dell’inizio delle scuole, è previsto il completamento di un primo tratto, per circa 350 m, sul lato nord che consentirà di allontanare il cantiere dall’innesto del raccordo Perugia-Bettolle. Inoltre sempre per ridurre al minimo l'impatto sulla viabilità è stata programmata una ulteriore riduzione del cantiere entro la fine del mese di settembre.  

Le modalità di gestione degli interventi sono state condivise con le Forze dell'Ordine e gli Enti interessati.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it [1]). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play tore”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.


Collegamenti
[1] https://eur02.safelinks.protection.outlook.com/?url=http%3A%2F%2Fwww.guidaebasta.it%2F&data=05%7C02%7Cm.martellacci%40stradeanas.it%7C18c1439d1e0d4874084e08ddd9a06ee9%7Cf57bababd7b54fb88ddd057ce542d039%7C0%7C0%7C638906005573386756%7CUnknown%7CTWFpbGZsb3d8eyJFbXB0eU1hcGkiOnRydWUsIlYiOiIwLjAuMDAwMCIsIlAiOiJXaW4zMiIsIkFOIjoiTWFpbCIsIldUIjoyfQ%3D%3D%7C0%7C%7C%7C&sdata=39CvTNOt019lzG4%2BgEhC%2BRn6WCmtGZmhR4hdlwFHznE%3D&reserved=0