Potenza, 6 maggio 2025
Lungo la strada statale 92 “dell’Appennino Meridionale” sono stati ultimati gli interventi di protezione del corpo stradale in frana al km 42,000, nel territorio comunale di Laurenzana (PZ), per un investimento complessivo di circa 4 milioni di euro.
La statale 92 – nella tratta interessata dai lavori, in corrispondenza di un tornante – era stata interessata, nel recente passato, da un grave dissesto franoso, che aveva trascinato a valle buona parte del corpo stradale.
Le attività provvisorie eseguite dopo tale evento avevano permesso di garantire la transitabilità della tratta di arteria stradale, con l’attivazione del senso unico alternato regolato da impianto semaforico; tale limitazione al transito, grazie agli interventi definitivi eseguiti, verrà rimossa a partire dalle ore 15.00 di domani, mercoledì 7 maggio.
I lavori ultimati sono consistiti, in particolare, nella realizzazione di una zattera di coronamento su doppia fila di micropali, tirantata, con funzione di paratia della lunghezza di 200 metri e di due prolungamenti lato Laurenzana e lato Corleto Perticara, della lunghezza complessiva di 80 metri, nell’installazione di nuove barriere stradali, nel rifacimento della pavimentazione e della relativa segnaletica, sia orizzontale che verticale.
Tali lavorazioni eseguite permettono altresì di arginare un eventuale arretramento del coronamento in caso di rimobilitazione della frana esistente, creando un limite fisico e di presidio di protezione al corpo stradale.
Anas, società del Gruppo FS italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.