Tu sei qui

Veneto, l’Anas apre la traffico la Tangenziale di Oderzo SS 53 Postumia, in provincia di Treviso

Veneto, l’Anas apre la traffico la Tangenziale di Oderzo SS 53 Postumia, in provincia di Treviso


Oggi alle ore 19.00 l’Anas aprirà al traffico la Tangenziale di Oderzo, in provincia di Treviso, che costituisce una variante alla SS 53 Postumia all’altezza del km 84,422, alla presenza del Vice Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, del Presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro e dell’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici Renato Chisso.

Il nuovo tratto è lungo 3.400 metri e i lavori hanno previsto la costruzione di due carreggiate per senso di marcia di 3,75 metri di larghezza e di due banchine di 1,50 metri, la realizzazione della pavimentazione ad asfalto drenante e alcuni interventi volti a migliorare la regimentazione idraulica.
L’opera d’arte principale è il Viadotto Rustignè, lungo ml. 522,60, costruito con interventi di adeguamento e di protezione sismica, su cui si inserisce la nuova infrastruttura consentendo così il superamento della linea ferroviaria. Inoltre, è stato realizzato il sottopasso della strada comunale di via Faè mediante uno svincolo a rotatoria che permette di superare lo scavalcamento del canale Langhirosso.

La nuova infrastruttura consentirà un collegamento più rapido e sicuro con l’area commerciale di Opiterino e, inoltre grazie alla Variante, verrà deviato il traffico pesante, evitando l’attraversamento di Oderzo e riducendo così i livelli di inquinamento acustico e atmosferico del centro della città.

L’importo complessivo dei lavori ammonta a 11,259 milioni di euro.

Venezia, 28 luglio 2005