• Insieme di immagini di strade e reperti storici - Il paese nel cuore

Tu sei qui

Bilancio di sostenibilità

Comunicare il proprio impegno nella sostenibilità è per Anas parte essenziale dell’essere un’azienda responsabile.

Il 2017 rappresenta un anno di svolta per il nostro impegno nei confronti della sostenibilità, grazie ad alcune importanti novità che hanno caratterizzato e caratterizzeranno in futuro il percorso dell’azienda verso la gestione responsabile del business.

Per questo abbiamo deciso di proseguire il cammino di rendicontazione in autonomia rispetto all’informativa finanziaria in modo da dare una dignità propria alle tematiche ambientali e sociali in senso ampio.

Il ritorno ad una rendicontazione distinta (dal 2012 integrata nel bilancio d’esercizio e consolidato) è stata resa necessaria non solo in quanto essa costituisce uno strumento efficace di informazione per i nostri lettori, ma anche perché consente di evidenziare il valore e le ricadute positive che le nostre attività hanno sia sul territorio che su tutti i suoi stakeholder.

Per valorizzare l’importanza che riponiamo nei principi di sostenibilità, abbiamo ritenuto coerente mantenere la struttura del bilancio in funzione dei valori aziendali, che rappresentano la nostra identità come azienda e guidano i comportamenti delle nostre persone, descrivendo il nostro impegno in azioni concrete, attraverso iniziative, progetti e interventi.

Leggi il comunicato stampa sull'approvazione del bilancio 2017 del 10 settembre 2018.

 

Apri il pdf Bilancio di Sostenibilità 2017.

Copertina Bilancio di sostenibilità 2017 - Apri il pdf

 

I Sustainable Development Goal

Nel 2017, abbiamo deciso di impegnarci formalmente nel sostegno dei Sustainable Development Goal istituiti dalle Nazioni Unite, essendo consapevoli del nostro ruolo e dell’importante contribuito che può essere fornito da chi, come noi, è chiamato alla gestione ed alla protezione di un patrimonio infrastrutturale costituito da 30mila km chilometri di strade.

I Sustainable Development Goal sono obiettivi sfidanti che le Nazioni Unite hanno definito nel 2015 ed inserito all’interno della propria Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030.

I goal sono interrelati tra loro e mirano a garantire la protezione del pianeta, l’eliminazione della povertà e la prosperità per tutti. Per il raggiungimento di tali goal, le Nazioni Unite ritengono indispensabile l’impegno non solo dei Paesi e dei Governi ma anche del settore privato e della società civile, individuando per ciascuno di questi soggetti azioni specifiche attraverso cui contribuire alla realizzazione dell’Agenda 2030.

 

Puoi scoprire i nostri bilanci dal 2012 ad oggi nella pagina Archivio Bilanci