• Insieme di immagini di strade e reperti storici - Il paese nel cuore

Tu sei qui

La squadra Anas

Far parte di Anas significa svolgere un ruolo fondamentale al servizio del Paese e per il benessere dei suoi cittadini.

Per questo è importante che le persone di Anas condividano, sostengano e integrino nella quotidianità i valori dell’azienda, affinché si possa creare valore sostenibile e duraturo nel tempo per tutti gli interlocutori.

La grande squadra di Anas è formata da 6mila donne e uomini, su tutto il territorio nazionale, che si relazionano con centinaia di fornitori, assicurando la fruizione di circa 30mila chilometri di rete viaria nazionale: una grande squadra che lavora insieme con professionalità e passione e che Anas vuole valorizzare nel contributo che ciascuno dà nel costruire gli obiettivi comuni.

Immagine di personale Anas all'opera su un tratto autostradale

In questa prospettiva, il patrimonio di competenze, conoscenze, capacità e valori di Anas ha un valore distintivo e strategico, che va codificato, diffuso, condiviso e potenziato.

Con queste finalità è stato definito il “Piano di formazione aziendale”, i cui obiettivi strategici sono:

- rafforzare il senso di appartenenza, attraverso la diffusione dei principi e dei valori aziendali;

- sviluppare competenze manageriali strutturate;

- garantire una formazione specialistica e un aggiornamento continuo;

- ricostruire i “Mestieri Anas”, valorizzando il patrimonio di conoscenze e competenze specialistiche;

- essere un polo attrattivo per i nuovi talenti.

L’attività di formazione permanente è inoltre articolata in otto aree tematiche: risorse umane, management ed organizzazione aziendale – amministrativa contabile – appalti e lavori – area giuridica – informatica e telematica – sicurezza sul lavoro – lingue estere – codice della strada e sicurezza stradale.

Un impegno continuo che si avvale, oltre che delle risorse interne, anche della collaborazione di università e di altri organi istituzionali per un’offerta formativa, sia teorica che pratica, che sia in grado di capitalizzare l’apporto distintivo di ciascuno all’interno di un sistema di collaborazione tra i vari settori.

Perché collaborando le persone mettono in comune le competenze e le conoscenze, il talento personale viene alla luce e le informazioni acquisite con l’esperienza nel tempo di ogni lavoratore diventano preziose per tutti, al fine di raggiungere un obiettivo comune.

Approfondisci sulla pagina dedicata alle persone Anas.