Published on Anas S.p.A. (https://www.stradeanas.it)

Home > Esodo, Anas: al via il terzo weekend di partenze che precede la settimana di Ferragosto

Lazio, Roma, 10/08/2012

Esodo, Anas: al via il terzo weekend di partenze che precede la settimana di Ferragosto


Prendono il via le partenze di Ferragosto. Nel terzo week-end dell`esodo estivo 2012 si prevede un aumento dei flussi di traffico su tutta la rete stradale e autostradale dell`Anas, con le maggiori concentrazioni nel pomeriggio di oggi, venerdì 10 agosto, e nelle giornate di sabato e domenica quando il bollino sarà rosso .
La circolazione sarà favorita anche in questo fine settimana dalla rimozione dei cantieri di lavoro e dal blocco della circolazione dei mezzi pesanti dalle ore 14:00 alle 23:00 di oggi. Sabato 11 agosto, dalle ore 7:00 alle 23:00, e domenica 12 agosto, dalle ore 7:00 alle 24:00.
Week-end da bollino rosso anche sulla nuova autostrada A3 Salerno Reggio Calabria dove al momento il traffico è regolare in entrambe le direzioni. Come nelle scorse settimane si prevedono gli spostamenti di lunga percorrenza in direzione del Cilento, della costa calabra e lucana e della Sicilia. La circolazione sarà favorita dagli oltre 272 km di nuova autostrada, di cui ben 124 km consecutivi da Salerno e Lagonegro. E` sempre attivo, 24 ore su 24, attivo il piano di intervento e di gestione da parte di Anas con la presenza di 330 addetti e 85 mezzi operativi per prevenire qualsiasi disagio al traffico e sono attivi 40 pannelli a messaggio variabile e 3 info point per le informazioni in tempo reale agli utenti in viaggio.
L’Anas ricorda che sono in funzione i nuovi rilevatori della velocità media e istantanea sulle strade statali `Vergilius”, gestiti della Polizia stradale nel Lazio sulla SS1 “Aurelia”, in Campania sulla SS7 quater “Domitiana”, e in Emilia Romagna sulla SS309 “Romea”. Il limite di velocità consentito in questi tratti è di 90 km/h.
L`evoluzione della situazione in tempo reale dell’esodo su tutta la rete viaria nazionale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico [1] oppure, grazie all`applicazione `VAI`, disponibile per Android, iPad e iPhone (http://www.stradeanas.it/vaiapp [2]), su tutti gli smartphone e i tablet. Il servizio di infoviabilità di Anas è presente gratuitamente in “Apple store” e in “Android market – Google Play”. Sulla web tv www.stradeanas.tv [3] tutte le informazioni raccolte sono gestite in contatto diretto con il Centro di Coordinamento Nazionale in Materia di Viabilità del Dipartimento di Pubblica Sicurezza.
Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 Pronto Anas per informazioni sull’intera rete Anas e il Numero Verde Anas 800-290-092 dedicato all’A3 Salerno-Reggio Calabria attivo 24 ore su 24 per le informazioni in tempo reale sul traffico e per le richieste di assistenza e soccorso meccanico. L’Anas, infine, invita alla prudenza gli automobilisti, ad allacciare le cinture di sicurezza in auto, anche quelle posteriori, e ad utilizzare i seggiolini di sicurezza per i bambini.


Collegamenti
[1] http://www.stradeanas.it/traffico
[2] http://www.stradeanas.it/vaiapp
[3] http://www.stradeanas.tv