Published on Anas S.p.A. (https://www.stradeanas.it)

Home > LOMBARDIA, ANAS: DA LUNEDI 29 NOVEMBRE ATTIVA LA CHIUSURA PER DARE IL VIA AI LAVORI ALLO SVINCOLO DI COLONNO PER LA REALIZZAZIONE DELLA VARIANTE DELLA TREMEZZINA.

Lombardia, Milano, 26/11/2021

LOMBARDIA, ANAS: DA LUNEDI 29 NOVEMBRE ATTIVA LA CHIUSURA PER DARE IL VIA AI LAVORI ALLO SVINCOLO DI COLONNO PER LA REALIZZAZIONE DELLA VARIANTE DELLA TREMEZZINA.

icone_comunicati_info

 

  • I lavori, per una durata di 120 giorni, si svolgeranno h24 
  • Individuati 3 percorsi alternativi   
  • sconti del 50% sugli abbonamenti mensili del trasporto pubblico locale 

  

  

Milano, 26 novembre 2021    

    

    

Partiranno lunedi 29 novembre alle ore 9.30 i lavori per la costruzione della variante della Tremezzina con la chiusura della strada statale 340 "Regina" a Colonno. 

  

I lavori proseguiranno 24 ore su 24 fino alle ore 17 del 29 marzo, quando la strada verrà riaperta a doppio senso di circolazione per agevolare i flussi di traffico, in occasione dell'inizio della stagione turistica. 

    

Grazie al Tavolo di Coordinamento coordinato dalla Prefettura e Provincia di Como che coinvolge i Comuni direttamente ed indirettamente interessati, la Regione Lombardia, il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili e Anas per mitigare i disagi dovuti alla chiusura, sono stati individuati 3 percorsi alternativi e agevolazioni economiche per la viabilità sostitutiva.    

    

La variante alla Tremezzina è un intervento che vuole migliorare il livello di servizio e la sicurezza complessiva dei collegamenti tra Como e Menaggio. La variante della strada statale 340 “alla Tremezzina” permetterà inoltre un risparmio nei tempi di percorrenza, una maggiore sicurezza per gli utenti, un indotto economico locale attraverso il turismo e permetterà un collegamento più agevole e rapido con la Svizzera, con la Valtellina e con la Val Chiavenna. Rappresenta un’opera di rilevanza primaria e molto attesa dal territorio per l’alto valore strategico dell’infrastruttura che si inserisce in un contesto ambientale complesso caratterizzato da agglomerati urbani densi e a fortissima vocazione turistica.  

Anas e l'agenzia del TPL hanno attivato una convenzione a sostegno dell’attuazione del piano della mobilità integrativa che rende possibile l'applicazione della scontistica del 50% sugli abbonamenti mensili di trasporto pubblico per le tratte che originano o hanno destinazione a nord di Colonno. Sarà inoltre disponibile un mezzo acquatico speciale per i trasporti di emergenza sanitaria. 

Durante le lavorazioni sarà attiva la pagina www.stradeanas.it/Tremezzina [1] e il numero verde 800841148 per aggiornamenti sull'avanzamento dei lavori e sulla viabilità.  

  

Per quanto riguarda i percorsi alternativi sull'asse Tremezzina Como sono stati così individuati:    

    

- Passaggio attraverso la SS 340 da Menaggio fino a Porlezza, per poi proseguire sulla SP 13 fino a Centro Valle Intelvi e la SP 14 fino ad Argegno. Sulla SP 14, nel tratto San Fedele Intelvi – Porlezza, vige il divieto di transito agli autocarri con lunghezza superiore ai 12 metri e peso superiore a 24 tonnellate, oltre che ai veicoli sopra i 3,80 metri di altezza.    

-  Attraverso la Svizzera, percorrendo la SS 340 da Menaggio fino a Porlezza, per poi proseguire in territorio elvetico lungo la Autostrada 2 ( E 35) fino a Lugano.    

- Attraverso la SS 36, passando per Lecco. In questo caso è possibile percorrere la SS 340 in direzione nord fino all’intersezione con la SS 36 nel Comune di Colico o, in alternativa, imbarcare le vetture da Cadenabbia o Menaggio per transitare sull’altra sponda del lago fino a Varenna, per poi proseguire sulla SP 72 o sulla SS 36.    

    

 

[2]

Collegamenti
[1] https://eur02.safelinks.protection.outlook.com/?url=http%3A%2F%2Fwww.stradeanas.it%2FTremezzina&data=04%7C01%7Cv.marcelletti%40stradeanas.it%7C0c18e38580bf421a7c9808d9b0e4749f%7Cf57bababd7b54fb88ddd057ce542d039%7C0%7C0%7C637735317524694490%7CUnknown%7CTWFpbGZsb3d8eyJWIjoiMC4wLjAwMDAiLCJQIjoiV2luMzIiLCJBTiI6Ik1haWwiLCJXVCI6Mn0%3D%7C3000&sdata=6cvU4xCU%2FhqFbb1DoDVR0sKk5D%2B2T%2B58%2FJWcqsNKdtM%3D&reserved=0
[2] https://www.stradeanas.it/sites/default/files/Mappa-Tremezzina.jpg