Anas è temporaneo gestore ex lege (non concessionario) delle autostrade A24 Roma-Teramo e A25 Torano-Pescara, ai sensi dell’art. 7-ter, comma 2, del Decreto-Legge 68/2022, convertito con modificazioni dalla Legge 108/2022.
In materia di trasporti eccezionali sulle tratte autostradali in oggetto, dal 1° dicembre 2022 l'utente può effettuare la richiesta di autorizzazione ad Anas, Area gestione A24/A25, con le seguenti modalità:
- tramite il Portale Trasporti Eccezionali, accessibile al seguente link: clicca qui
- inviando la documentazione tramite PEC all'indirizzo a24a25.trasportieccezionali@postacert.stradeanas.it
I precedenti appoggi bancari e/o postali della società Strada dei Parchi S.p.A. non verranno più considerati validi ai fini dei pagamenti delle autorizzazioni rilasciate da Anas.
Ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo n. 82 del 2005 Anas, per specifica previsione di legge, ha aderito alla piattaforma pagoPA. I pagamenti potranno quindi essere effettuati esclusivamente tramite l’utilizzo della piattaforma pagoPA o l’utilizzo dell’avviso di pagamento (contenente il codice IUV) che verrà preventivamente messo a disposizione dall’ufficio Anas Area gestione A24/A25.
L’avviso di pagamento pagoPA contiene già tutte le informazioni obbligatorie per l’esecuzione del corretto pagamento:
- il Codice Avviso di Pagamento;
- il Codice QR;
- il Codice Interbancario CBILL.
È possibile pagare l’avviso di pagamento:
- sul territorio, presso:
- la propria banca (allo sportello, tramite home banking con servizio CBILL o agli sportelli bancomat abilitati al servizio CBILL);
- gli uffici Postali e i punti di posta privata;
- Ricevitorie - punti vendita di SISAL, Lottomatica;
- tramite l'App dedicata.
- on line:
- tramite apposito link: clicca qui
Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali Trasporti Eccezionali - A24 e A25