Il pedaggio si calcola moltiplicando la tariffa unitaria (a chilometro) di competenza del Gestore dell’infrastruttura, maggiorata dell’importo di cui alla Legge 102/2009, per i km, considerando che oltre ai km tra casello e casello sono conteggiati i km degli svincoli, delle bretelle di adduzione e dei tratti autostradali liberi prima e dopo il casello. All’importo ottenuto si deve aggiungere l’IVA (22%) ed applicare l’arrotondamento, per eccesso o per difetto, ai 10 centesimi di euro; l’arrotondamento, applicato in maniera automatica, è disciplinato dal Decreto Interministeriale n° 10440/28/133 del 12.XI.2001 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Le tratte delle autostrade A24 e A25 sono considerate tutte di “montagna”. Il sistema di classificazione dei veicoli attualmente in vigore è denominato “assi-sagoma”: il pedaggio viene cioè pagato in base al numero di assi e alla sagoma del veicolo.
Su alcune tratte autostradali, definite a sistema “semichiuso” (Lunghezza, Settecamini e Ponte di Nona), il pedaggio è indipendente dai chilometri percorsi; il calcolo dell’importo da pagare si basa su una lunghezza stabilita forfettariamente con l’approvazione del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
SISTEMA SEMI CHIUSO (SOLO A24/A25)
Tariffe fisse nei due sensi di marcia. Le tariffe sotto indicate rimangono invariate invertendo il senso di marcia.
ENTRATA | USCITA | KM | CLASSE | CLASSE | CLASSE | CLASSE | CLASSE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
A | B | 3 | 4 | 5 | |||
Roma/Tangenziale Est | Lunghezza | 16,60 | € 1,70 | € 1,80 | € 2,30 | € 3,50 | € 4,20 |
Roma/Tangenziale Est | Ponte di Nona | 12,40 | € 1,30 | € 1,30 | € 1,70 | € 2,60 | € 3,10 |
Roma/Tangenziale Est | Settecamini | 10,00 | € 1,00 | € 1,10 | € 1,40 | € 2,10 | € 2,50 |
SISTEMA CHIUSO
Seleziona la stazione di entrata, di uscita e la classe del tuo veicolo per calcolare il pedaggio.
NB: il risultato del calcolo tiene conto dei percorsi effettuati impegnando la sola rete autostradale interconnessa, e non tiene conto della possibilità di uscire in stazioni intermedie e rientrare in altre, abbreviando così il percorso e la tariffa.