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Entra nella fase operativa la selezione per la scelta dei Contraenti Generali

Entra nella fase operativa la selezione per la scelta dei Contraenti Generali

Partite le lettere di invito per la presentazione delle offerte e delle condizioni di affidamento dei lavori per i Maxilotti n. 1 e n. 2, asse di penetrazione Marche-Umbria

Si è conclusa oggi con la spedizione delle lettere di invito per l’affidamento dei lavori per il Maxilotto n. 2, la fase preliminare della selezione che porterà alla scelta del Contraente Generale.

In relazione al bando di gara per il Maxilotto n. 2 hanno risposto 11 candidati, di cui 3 stranieri e 8 italiani.

Sussistendo per tutti i candidati i requisiti richiesti dal bando di gara, la Società Quadrilatero Spa (51% ANAS 49% Sviluppo Italia) ha invitato tutti i concorrenti a far pervenire le loro offerte e le relative condizioni di affidamento entro le ore 12.00 del prossimo 6 ottobre.

L’importo a base di gara per l’affidamento del Maxilotto n. 2 è pari a 716,8 milioni di euro e prevede i seguenti interventi viari:

• SS 76 Val d’Esino: tratti Serra S. Quirico – Albacina e Fossato di Vico – Cancelli (22,3 km)
• SS 318 ‘ di Valfabbrica’: tratto Pianello – Valfabbrica (8,1 km)
• Strada Pedemontana delle Marche: tratto Fabriano – Muccia/Sfercia (35,5 km)

Per l’affidamento dei lavori per il Maxilotto n. 1 le lettere di invito erano invece partite lo scorso 27 maggio.

In relazione al bando di gara per il Maxilotto n. 1 hanno risposto 9 tra Imprese e Consorzi stabili, di cui 3 straniere e 6 italiane, e sussistendo per tutti i candidati i requisiti richiesti dal bando di gara, tutti i concorrenti sono stati invitati a far pervenire le loro offerte e le relative condizioni di affidamento entro le ore 12.00 del prossimo 7 settembre.

L’importo a base di gara per l’affidamento del Maxilotto n. 1 è pari a 1.174,5 milioni di euro e prevede i seguenti interventi viari:

• SS 77 Val di Chienti: Collesentino II – Pontelatrave (2,7 km)
• SS 77 Val di Chienti: Foligno – Pontelatrave (34,7 km)
• SS 77 Val di Chienti – allaccio con SS 16 a Civitanova Marche (1,3 km)
• SS 77 Val di Chienti allaccio con SS 3 a Foligno (8 km)
• Intervalliva di Macerata (3 km)
• Intervalliva Tolentino – S. Severino Marche (72 km)
• SS 78 Val di Fiastra: tratto Sarnano – Sforzacosta (31 km)
• SS 3 Via Flaminia tratto Foligno – Pontecentesimo (5 km)

Inizierà a settembre la fase di valutazione delle offerte che terminerà entro la fine del 2005 con l’aggiudicazione provvisoria ai Contraenti Generali e con l’apertura dei cantieri nel corso dei primi mesi del 2006.

Il progetto Quadrilatero che prevede opere per complessivi 2154 milioni di euro, parte da una dotazione finanziaria di 1.066 milioni di euro (di cui 900 milioni stanziati dalla Legge Obiettivo; 26,85 milioni dal Piano triennale ANAS; 45,89 milioni dall’Accordo di Programma Quadro con la Regione Umbria e 93,96 milioni dall’Accordo di Programma Quadro con la Regione Marche).

Contestualmente alla selezione dei Contraenti Generali si sta concludendo la definizione del Piano di Area Vasta (PAV), strumento tecnico-economico-giuridico che consentirà di dare vita nelle aree leader a nuovi insediamenti produttivi.

“In risposta ai bandi di gara – ha sottolineato il Presidente della società Quadrilatero S.p.a., Cav. Ing. Gennaro Pieralisi - hanno aderito le migliori e più qualificate Aziende del settore italiano ed europeo. Ciò a dimostrazione della credibilità del Progetto e della struttura aziendale”.

“Con l’invio delle lettere – ha spiegato l’Amministratore Delegato Ing. Mario Costantini - si delinea e si dà certezza ad una articolata e complessa programmazione, la cui tempistica prevede: 6 settimane di tempo per la presentazione delle offerte per il Maxilotto n. 1 e 10 settimane di tempo per la presentazione delle offerte per il Maxilotto n. 2., trascorse le quali le Commissioni di gara procederanno a svolgere le operazioni necessarie per la aggiudicazione provvisoria ai General Contractor. Per tali fasi si prevede un tempo pari a circa tre mesi”.

“Il Piano di Area Vasta, nell’ambito del quale saranno anche realizzate delle Aree Leader per lo sviluppo produttivo ed occupazionale attraverso gare per concessionarie per la costruzione e la gestione – ha infine ricordato il Direttore Generale Arch. Fabrizio Romozzi - consentirà di attrarre investimenti privati per 484 milioni di euro. Il PAV costituirà un volano, vero banco di prova, per il reale coinvolgimento e la partecipazione degli Enti territoriali, Regioni, Province, Comuni, Fondazioni e Camere di Commercio. Il PAV è quindi elemento fondamentale e strategico poiché, attraverso la cattura di valore, consentirà di finanziare il 18% dell’intero progetto ”.

“Quadrilatero Marche Umbria S.p.A.”, è una società di scopo (51% Anas, 49% Sviluppo Italia), istituita nel giugno 2003, con l’obiettivo della realizzazione del progetto ‘Quadrilatero’ che è stato riconosciuto tra le 21 opere strategiche di preminente interesse nazionale ed è stato indicato quale Progetto Pilota dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (MIT) e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Roma, 23 giugno 2005