Tu sei qui

Calabria: Anas ha riaperto il tratto dell’autostrada A3 tra gli svincoli di Cosenza Nord e Rogliano-Grimaldi per il traffico locale. Da ieri sera è stato ripristinato anche il doppio senso di circolazione allo svincolo di Scilla

Calabria: Anas ha riaperto il tratto dell’autostrada A3 tra gli svincoli di Cosenza Nord e Rogliano-Grimaldi per il traffico locale. Da ieri sera è stato ripristinato anche il doppio senso di circolazione allo svincolo di Scilla


L’Anas ha riaperto questa mattina alle ore 6.00, al traffico locale, il tratto dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria compreso tra gli svincoli di Cosenza e Rogliano.
Per la lunga percorrenza i veicoli provenienti da entrambe le direzioni possono utilizzare la statale 107 Silana Crotonese e la statale 18 Tirrena Inferiore, con uscite obbligatorie a Cosenza Nord e Falerna.
Rimane chiuso, invece, il tratto tra Altilia Grimaldi e Falerna in entrambe le direzioni in seguito alla frana di domenica 25 gennaio.
Da ieri sera è stato ripristinato anche il doppio senso di circolazione nel tratto tra Scilla e Villa San Giovanni, riaperto domenica sera di concerto con la Prefettura di Reggio Calabria dopo il pericolo frane segnalato nei giorni scorsi dai tecnici specializzati dell’Anas.
Prosegue il lavoro ininterrotto del Personale Anas, in collaborazione con la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco per monitorare e ripristinare tutte le zone a rischio frane. Presso la Prefettura di Cosenza è attiva 24 ore su 24 l’unità di crisi per un costante monitoraggio della viabilità interna e dell’autostrada A3 in collaborazione con Anas, Polizia stradale, Carabinieri e Vigili del fuoco.
Dopo le nevicate di ieri su diversi tratti della viabilità interna, al momento il cielo si presenta nuvoloso.
Per vento forte sul tratto A3 tra Lamezia e Falerna si sconsiglia il transito a furgoni, telonati e caravan.
Rimane alto lo stato di attenzione per il rischio frane e questo ha comportato alcune chiusure come quella della statale 18 al km 509,500 tra Scilla e Bagnara, della statale 109 bis tra Catanzaro e Sant’Elia e della 182 delle Serre Calabre tra Petrizzi Gagliato e Soverato e in località Sorianello.
Si ricorda che sino al 31 marzo 2009 vige, per tutti i veicoli, l’obbligo di catene a bordo tra gli svincoli di Frascineto e Padula-Buonabitacolo.
Per notizie in tempo reale è possibile contattare il Numero Verde dell’A3 800.290092 o consultare il sito www. stradeanas.it