Tu sei qui

Anas: A3 Salerno-Reggio Calabria prosegue il controesodo con traffico scorrevole

Anas: A3 Salerno-Reggio Calabria prosegue il controesodo con traffico scorrevole


Prosegue anche nel pomeriggio il flusso di controesodo sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Come previsto dall’Anas si registra, in questa prima fase dell’ultimo week end di agosto, traffico intenso in direzione nord. Al momento la circolazione è scorrevole su tutta l`autostrada e gli unici rallentamenti riguardano il tratto tra Battipaglia e Pontecagnano, in direzione del raccordo Salerno-Avellino. Situazione di normalità agli imbarchi in Sicilia per la Calabria.

Anche oggi la Sala Operativa dell’Anas ha monitorato l’intera arteria autostradale con l’ausilio di 105 telecamere, squadre di soccorso ed assistenza impegnate in strada ed ha raccolto attraverso il call center oltre 2000 telefonate giunte al numero verde dell’A3 800.290.092.

Per l’intera giornata non sono stati rilevati incidenti di particolare rilevanza e la circolazione è stata regolare. Rallentamenti e code a tratti hanno interessato fino al primo pomeriggio solo il tratto tra Lauria Nord e Lagonegro Nord, in corrispondenza del cantiere del II macrolotto. Per agevolare i flussi di traffico in questo tratto autostradale, l’Anas e la Polizia Stradale hanno attivato, nel corso della mattinata, manovre temporanee di regolazione del traffico con deviazione dei veicoli provenienti dalla SS 585 “Fondo Valle Noce” sulla SS 19 e rientro in A3 allo svincolo di Padula-Buonabitacolo. Per favorire l’alleggerimento in autostrada I veicoli provenienti da Sud sono stati deviati sui due percorsi alternativi, attraverso la SS 19 oppure attraverso la SS 653, la SP 92 e la SS 598 con rientro in autostrada all’altezza di Atena Lucana.

I flussi di controesodo sono previsti anche nel pomeriggio di domani 31 agosto e in gran parte della giornata di lunedì 1° settembre

L’Anas rinnova l`invito a guidare con prudenza, ad allacciare le cinture di sicurezza e a rispettare i limiti di velocità e la distanza di sicurezza, specie in prossimità dei cantieri. L’Anas ricorda altri consigli utili per viaggiare in sicurezza: in caso di sosta forzata rimanere a bordo del veicolo; in caso di incidente, nella corsia adiacente, non fermarsi a curiosare per non creare pericoli per sé e per gli altri; in caso di ruota forata, proseguire fino alla prima area di sosta; non assumere sostanze alcoliche prima e durante il viaggio e viaggiare riposati.

Prima di partire, sul sito internet www.stradeanas.it è possibile avere informazioni utili sulla guida sicura, sui cantieri e sugli itinerari alternativi e si può programmare il proprio viaggio. Per informazioni sul traffico è possibile chiamare il numero verde Anas 800.290.092 dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria.

Cosenza, 30 agosto 2008