• Immagine di un tratto autostradale Anas percorso da mezzi da lavoro

Tu sei qui

Cartelli turistici

L’installazione di cartelli di valorizzazione turistica su strade e autostrade di competenza Anas e presso le aree di servizio e di parcheggio sulla rete è regolamentata secondo criteri e modalità definite.

Attraverso il progetto “Le strade del cuore” (vai al sito web dedicato www.lestradedelcuore.it), Anas fornisce il proprio contributo alla promozione di un dinamico modello di sviluppo del Paese, trainato dalla sinergia con le realtà istituzionali e locali interessate, trasformando l’immenso patrimonio territoriale – costituito da beni culturali, risorse paesaggistiche, tradizioni culturali, enogastronomiche e artigianali – in economia moderna e globale. 

Il progetto riguarda le strade in gestione Anas elette a itinerari turistici, valorizzati sia attraverso la pubblicazione sul sito web www.lestradedelcuore.it sia mediante l’installazione dei cartelli di valorizzazione e promozione del territorio, messi a punto in collaborazione col Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 

 

Principi generali e informativa

I cartelli di valorizzazione e promozione del territorio che indicano siti di interesse turistico e culturale sono normati dal Decreto Ministeriale del 23 maggio 2012. 

Una specifica procedura disciplina la richiesta di autorizzazione per l’installazione dei cartelli lungo e in vista della rete stradale e presso gli impianti di distribuzione carburanti e le aree di servizio e di parcheggio della rete autostradale di competenza Anas.

Criteri e modalità di presentazione della domanda sono descritti nell’informativa utenti e nella relativa modulistica.

Leggi l’informativa utenti 

Vai ai moduli

 

Chi può richiedere l’autorizzazione

La richiesta di installazione dei cartelli turistici può essere avanzata dal soggetto pubblico o ente avente tra le proprie finalità la promozione e la valorizzazione del territorio. La richiesta può inoltre pervenire dallo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).

 

Come fare e dove rivolgersi

I soggetti che desiderano installare un cartello turistico lungo le strade ed autostrade gestite direttamente da Anas, possono scaricare i moduli nella sezione modulistica e presentarli secondo le modalità descritte alla Direzione Comunicazione, corredati di tutta la documentazione indicata. 

Anas invierà comunicazione dell’esito dell’istruttoria entro 60 giorni dalla ricezione della domanda.

Leggi l’informativa utenti 

Il soggetto richiedente, oltre a quanto indicato in ciascun modulo, si impegna a sostenere economicamente le spese di sopralluogo e d’istruttoria (art. 27 comma 3 del Codice della Strada e art. 405 comma 2 del Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del Nuovo Codice della Strada), riportate nel tariffario.

Scarica il tariffario per spese di istruttoria e sopralluogo.