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VENETO: PROSEGUONO I LAVORI DELLA VARIANTE DI CAMPALTO LUNGO LA STATALE 14 “DELLA VENEZIA GIULIA”. ANAS E COMUNE DI VENEZIA FANNO IL PUNTO SULLO STATO DI AVANZAMENTO

Veneto, Venezia,

VENETO: PROSEGUONO I LAVORI DELLA VARIANTE DI CAMPALTO LUNGO LA STATALE 14 “DELLA VENEZIA GIULIA”. ANAS E COMUNE DI VENEZIA FANNO IL PUNTO SULLO STATO DI AVANZAMENTO

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·      realizzato il 60% del totale delle opere in progetto

·      l’apertura della variante prevista entro il primo semestre 2019

 

 

Venezia, 10 agosto 2018

 

Proseguono i lavori della variante di Campalto lungo la strada statale 14 “della Venezia Giulia”. Anas e il Comune di Venezia, in piena sinergia e collaborazione, hanno fatto il punto sullo stato di avanzamento dell’opera che consentirà, una volta completata, di ridurre considerevolmente il traffico dal centro abitato di Campalto.

L’asse principale del tracciato, per uno sviluppo complessivo di circa 2 km e alle cui estremità sono previste due rotatorie e un collegamento secondario tra Via Gobbi e Via Casilina, presenta una sezione di categoria “C1-extraurbana secondaria”, con una piattaforma stradale larga 10.50 metri. L’opera principale è costituita da una galleria naturale lunga circa 25 metri che permetterà l’attraversamento di Via Gobbi senza l’interruzione del traffico e lo spostamento dei vari sottoservizi ubicati al di sotto della sede stradale.

L’importo complessivo delle opere ammonta a quasi 40 milioni di euro.

Superate le difficoltà che hanno caratterizzato la realizzazione della galleria naturale di attraversamento di via Gobbi, per la quale sono stati necessari ulteriori consolidamenti dovuti alla presenza delle interferenze con le condotte di smaltimento delle acque piovane e delle linee idrico/fognarie, l’attuale avanzamento dei lavori ha raggiunto il 60% rispetto al totale degli interventi in progetto.

Sono stati infatti completati i rilevati stradali dell’asse principale della variante, le nuove rotatorie e i collegamenti stradali tra via Morosina e via Casilina e quelli fino all’immissione su via Carlo Martello, dove è attualmente in fase di realizzazione lo svincolo di ingresso. Sono stati realizzati inoltre tutti i fossi di guardia, gli attraversamenti idraulici della viabilità principale e delle strade di collegamento e i muri, le fondazione e le opere accessorie delle rampe di accesso al sottopasso, sia lato est che lato ovest, per una lunghezza complessiva di circa 700 metri.

Relativamente al sottopasso di via Gobbi sono stati realizzati i due pozzi, con pali scavati fino alla profondità di 9 metri dei 13 previsti, e sono in corso d’opera i lavori di consolidamento tramite iniezione di miscele cementizie e inserimento di tubi in acciaio.

L’apertura di parte della rotatoria est, in direzione Tessera, è prevista entro la metà di settembre 2018, mentre l’apertura di parte della rotatoria ovest, in direzione Venezia, è prevista per la metà del mese di ottobre 2018. Per quanto riguarda l’asse principale della variante, si prevede di avviare i lavori di pavimentazione all’inizio del mese di novembre 2018.

L’apertura al traffico della variante è prevista entro il primo semestre del 2019.