Tu sei qui

VALLE D’AOSTA, ANAS: PROSEGUE SENZA SOSTA LO SGOMBERO NEVE SUI VALICHI DEL PICCOLO E DEL GRAN SAN BERNARDO

Valle d'Aosta, Aosta,

VALLE D’AOSTA, ANAS: PROSEGUE SENZA SOSTA LO SGOMBERO NEVE SUI VALICHI DEL PICCOLO E DEL GRAN SAN BERNARDO

  • i valichi alpini sono stati interdetti al traffico per l’intera stagione invernale
  • in alcuni tratti picchi di 10 metri di neve sulla sede stradale

 

Stanno proseguendo senza sosta le attività di sgombero neve sulle statali 27 “del Gran San Bernardo” e 26 “della Valle d’Aosta”, chiuse a novembre per l’intera stagione invernale. Le copiose nevicate sui colli del Piccolo e del Gran San Bernardo, rispettivamente a 2.200 e 2.400 metri s.l.m., hanno determinato l’accumulo di uno spesso strato di neve sulle strade che conducono ai valichi, l’uno al confine con il territorio della Savoia, in Francia, e l’altro con la Valle dell’Entremont nel cantone Vallese, in Svizzera.

Le nevicate eccezionali della stagione invernale appena trascorsa hanno fatto registrare accumuli che, in alcuni tratti stradali, hanno raggiunto i 10 metri di altezza.

Un volta completate le operazioni di sgombero del piano viabile, si procederà alla riapertura dei valichi alpini che si prevede possa avvenire nei primi giorni di giugno.

Le date certe di apertura dei colli saranno concordate nei prossimi giorni con gli Enti Gestori delle reti stradali d’oltralpe dopo aver effettuato le valutazioni tecniche circa l’effettivo avanzamento delle attività di sgombro neve che potranno essere condizionate dagli eventi meteo che si registreranno nei giorni a seguire.

In occasione delle riaperture dei valichi alpini sono previste le consuete cerimonie organizzate con i colleghi d’oltralpe con la partecipazione delle autorità locali italiane, svizzere e francesi che presenzieranno all’abbattimento degli ultimi muri di neve e all’incontro delle turbine che dai versanti opposti hanno provveduto alla riapertura dei collegamenti internazionali.

Anas ricorda inoltre che venerdì 11 maggio era stato riaperto al traffico un tratto del versante del Piccolo San Bernardo, fra il km 146,500 e il km 152,150 della statale 26, nel comune di La Thuile, per consentire la riapertura di alcuni esercizi commerciali.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.