• banner_il_Paese nel_cuore

Tu sei qui

Riduzione consumi energetici

GREENLIGHT

Un investimento complessivo di circa 155 milioni di euro per circa 700 gallerie su tutto il territorio nazionale: questa è l’estensione economica e territoriale di Greenlight, l’accordo quadro triennale per l’efficienza energetica nelle gallerie.

Il progetto – suddiviso nelle macro aree territoriali di Anas – ha l’obiettivo di ridurre i consumi energetici per l’illuminazione nelle gallerie e prevede la sostituzione dei corpi illuminanti obsoleti con LED di ultima generazione.

Greenlight

Ma Greenlight non è solo efficienza energetica: grazie a una migliore gestione degli impianti di illuminazione, assicura un innalzamento dei livelli di sicurezza all’interno delle gallerie grazie al potenziamento della visibilità e della qualità di diffusione delle luci artificiali.

Due le fasi del piano: una prima tranche di investimenti per circa 45 milioni di euro nel trienno 2017-19, per interventi su circa 200 gallerie; e una seconda per 110 milioni di euro che sarà attivata successivamente.

Guarda la mappa del piano Greenlight: clicca qui 

 

SMARTLIGHT

Smart light è il nuovo sistema di controllo di Anas dell’impianto di illuminazione. Il sistema è stato testato sul Grande Raccordo Anulare di Roma e consente una regolazione “punto punto” del flusso luminoso, attraverso una tecnologia wireless di ultima generazione definita zigbee.

Le lampade a LED che illuminano il GRA sono a basso impatto ambientale e ad alto risparmio energetico: caratteristiche che assicurano altissimi livelli di sostenibilità ambientale, poichè, ottimizzando la luce verso il piano stradale, consentono un importante risparmio energetico unito all’abbattimento dell’inquinamento luminoso.

L’attuale impianto di illuminazione, insieme all’innovativo sistema di regolazione dei flussi luminosi, fa del sistema Smart Light una soluzione sostenibile e versatile garantendo un controllo attento, e quindi una migliore gestione di nuovi e vecchi impianti di illuminazione pubblica.

Innovazione e tecnologia per una strada sempre più “smart”.