Tu sei qui

Sicilia: approvato dal CdA Anas il progetto per la realizzazione dell’itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19, nel tratto compreso tra Canicattì e Caltanissetta

Sicilia: approvato dal CdA Anas il progetto per la realizzazione dell’itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19, nel tratto compreso tra Canicattì e Caltanissetta


Si avvicina la realizzazione dell’itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19. Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto definitivo dei lavori di realizzazione del nuovo tratto stradale a quattro corsie, due per senso di marcia con spartitraffico centrale, della strada statale 640 “di Porto Empedocle”, nel tratto compreso tra Canicattì e Caltanissetta, dal km 44,000 all’innesto con l’A19 ”Palermo-Catania”.

“L’Anas è al lavoro per potenziare l’intera rete stradale siciliana – ha affermato il presidente Ciucci – e l’opera approvata si propone di migliorare i collegamenti tra i due capoluoghi siciliani, Agrigento e Caltanissetta, elevandone i livelli di servizio e soprattutto di sicurezza e muove le mosse dalla positiva cooperazione tra Anas e le amministrazioni provinciali di Agrigento e Caltanissetta, culminata nella sottoscrizione di convenzioni per il cofinanziamento della progettazione”.

L’infrastruttura ricade nel territorio provinciale di Caltanissetta, ha un tracciato dello sviluppo complessivo di circa 28,2 km e prevede essenzialmente il raddoppio in sede dell’attuale strada statale 640 “di Porto Empedocle”, con alcune piccole rettifiche di tracciato, ad esclusione di un tratto in variante per l’attraversamento in galleria dell’area urbana di Caltanissetta, con il mantenimento dell’attuale tracciato come collegamento di funzione urbana tra gli svincoli di Caltanissetta Nord e Caltanissetta Sud.

Tra le opere d`arte principali sono previsti 16 viadotti, 5 gallerie artificiali, 4 gallerie naturali, 1 cavalcaferrovia e 1 ponte a singola campata per uno sviluppo complessivo di circa il 42% del tracciato. L`importo complessivo del progetto ammonta a 820 milioni di euro.

Il progetto verrà ora inviato al Ministero delle Infrastrutture per l’avvio delle procedure approvative e il relativo affidamento dei lavori mediante gara per Contraente Generale, secondo le direttive indicate nella Delibera Cipe.

Per quanto riguarda invece il progetto definitivo del primo tratto, da Agrigento a Canicattì, che va dal km 10,200 al km 44,000, è stato già approvato dal Cipe e Anas ha in corso la gara per l’affidamento a contraente generale della progettazione esecutiva e dei lavori. Il costo di questo tratto è di oltre 594 milioni di euro.

Roma, 6 giugno 2007