Tu sei qui

Sicilia, Anas: ultimata la realizzazione della passerella sul Torrente Fiumedinisi lungo la strada statale 114 “Orientale Sicula”

Sicilia, Palermo,

Sicilia, Anas: ultimata la realizzazione della passerella sul Torrente Fiumedinisi lungo la strada statale 114 “Orientale Sicula”

icone_comunicati_strada_curva

L’apertura al traffico della passerella provvisoria consentirà di procedere alla demolizione e ricostruzione del vecchio ponte

 

Anas comunica che è stata aperta al traffico la passerella provvisoria sul torrente Fiumedinisi, in variante rispetto alla strada statale 114 “Orientale Sicula”, tra i comuni di Alì Terme e Nizza di Sicilia, in provincia di Messina, con innesti in corrispondenza del km 24,960, lato Alì Terme, e del km 26,150, lato Nizza di Sicilia.

La passerella, di lunghezza pari a circa 70 metri, prevede una larghezza della carreggiata pari a 7 metri, che consentirà il transito ad una corsia per senso di marcia, oltre ad una banchina laterale di 1,2 metri, da destinare al transito pedonale.

La realizzazione della passerella sul Torrente Fiumedinisi rientra nell’ambito di un’unica gara d’appalto, per un investimento complessivo pari a un milione e 225 mila euro, che comprende anche la realizzazione di quella sul Torrente Agrò, già aperta al traffico dal mese di maggio.

La passerella sul Fiumedinisi è stata progettata e dimensionata idraulicamente quale opera “sommergibile” che quindi, in caso di eventi meteorologici di particolare intensità con innalzamento del livello del torrente, sarà sovrastata dalle acque.

È già stato pertanto redatto, in sinergia con i comuni e gli enti preposti, un apposito piano di emergenza, che prevede l’interdizione al transito in caso di eventi eccezionali.

Il progetto esecutivo per la realizzazione dei nuovi ponti sul Torrente Agrò e sul Torrente Fiumedinisi, previsti sul Contratto di Programma di manutenzione straordinaria per un importo complessivo di circa 18 milioni di euro, è stato ultimato.

L’apertura delle passerelle provvisorie consentirà quindi di dare seguito ai lavori di demolizione del vecchio ponte e ai successivi lavori di costruzione di quello definitivo, previo espletamento delle procedure di gara.

A partire dalla data odierna, tutti i mezzi pesanti, inclusi gli autobus, avranno l’obbligo di percorrere la nuova passerella e verrà istituito il divieto di transito anche per gli autobus sul vecchio ponte “Fiumedinisi”, lungo il quale permarrà l’istituzione del senso unico alternato, il divieto di sorpasso e il limite di velocità di 30 km/h.