Tu sei qui

Salerno-Reggio Calabria, primo bilancio dell’Anas

Calabria, Catanzaro,

Salerno-Reggio Calabria, primo bilancio dell’Anas

Finora il piano per l’esodo sta funzionando: meno code rispetto al 2001
La situazione del traffico sull’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria è per ora sotto controllo. L’Anas, all’inizio del secondo grande esodo d’estate verso le regioni del Sud, informa che finora il bilancio è positivo: sull’autostrada, nonostante l’aumento dei flussi di traffico rispetto al 2001, si sono verificati solo alcuni rallentamenti per la presenza di cantieri di lavoro nella zona di Padula-Buonabitacolo e tra gli svincoli di Altomonte e Cosenza e, inoltre, nei pressi dello svincolo di Lagonegro Nord, a causa dell’elevato numero di veicoli in uscita dalla Sa-Rc in immissione sulla viabilità ordinaria (SS 585 per località turistiche del Tirreno). Le code più lunghe si sono registrate alle ore 11 a Buonabitacolo (6 km) e alle ore 16 ad Altomonte (3 km). Non si è verificato nessun incidente.
Le misure adottate dall’Anas – drastica riduzione dei cantieri da 14 a 6; apertura di 100 km di autostrada ammodernata; distribuzione di 350mila opuscoli informativi; campagna d’informazione televisiva, radiofonica, su stampa e su Internet (www.enteanas.it); individuazione di percorsi alternativi; monitoraggio del traffico; vigilanza sulle code e aumento del pattugliamento della rete; stretta collaborazione con le autorità di sicurezza (Polstrada, Carabinieri, Prefetture) e con il Dipartimento della Protezione Civile – hanno per il momento impedito il formarsi di lunghe code.
In queste ore un contributo importante al controllo del traffico è quello che viene dato dagli operatori del numero verde dell’Anas (800 867 066) e dagli operatori del 1518, che rispondono a migliaia di telefonate. Per le informazioni via radio, i notiziari del Cciss Viaggiare Informati stanno assicurando una capillare e tempestiva divulgazione delle notizie relative al traffico.
L’Anas invita chi si mette in viaggio in questi giorni a seguire alcuni consigli:
- informarsi sugli orari consigliati per le partenze;
- tenersi aggiornati sulla situazione del traffico attraverso i notiziari del Cciss Viaggiare Informati;
- utilizzare, se necessario, i percorsi alternativi;
- controllare l’efficienza del veicolo;
- non sovraccaricare l’autovettura;
- evitare pasti abbondanti e l’ingestione di bevande alcoliche;
- tenere sempre allacciate le cinture di sicurezza;
- utilizzare per i bambini gli appositi “seggiolini”;
- fare soste frequenti;
- moderare la velocità;
- utilizzare in autostrada, anche di giorno, i proiettori anabbaglianti, per rendere più visibile il veicolo;
- mantenere la distanza di sicurezza;
- per le telefonate, utilizzare l’auricolare o il dispositivo viva-voce;
- usare prudenza nei sorpassi;
- per gli utenti dei veicoli a due ruote usare sempre il casco e tenere sempre accesi proiettori anabbaglianti e luci di posizione.

Roma, 1 agosto 2002