Tu sei qui

Salerno-Reggio Calabria: nel 2006 l’Anas completerà il 50% dell’arteria

Salerno-Reggio Calabria: nel 2006 l’Anas completerà il 50% dell’arteria


“A fine 2006 l’Anas completerà 32 lotti ed il Macrolotto n. 1 per una lunghezza complessiva di 226 km, pari a circa il 50% dell’autostrada”. E’ quanto ha affermato il Direttore Centrale Grandi Infrastrutture del Mezzogiorno dell’Anas Spa Ing. Carlo Bartoli, intervenendo al convegno organizzato dai sindacati a Rende, in provincia di Cosenza.

Bartoli ha sottolineato che la strategia di accorpare i lavori in Macrolotti, senza spezzettamento dei cantieri e degli appalti, consente una migliore programmazione e celerità dei lavori e più controlli, evitando i fallimenti delle imprese, le sovrapposizioni di competenze e il ricorso alle varianti.
L’Ing. Bartoli ha fatto il punto sulla situazione dei 7 Macrolotti sottolineando che: “Grazie alla Legge Obiettivo, è stato possibile ottenere i fondi per i primi due Macrolotti appaltati, il Macrolotto n. 1 e il Macrolotto n. 5, e per il Macrolotto n. 4b che è in fase di appalto, per un importo di 2.300 milioni di euro”.

I lavori del Macrolotto n.1 (da Sicignano degli Alburni ad Atena Lucana) sono già partiti nel marzo 2004, stanno procedendo celermente ed è in fase di emissione il primo stato di avanzamento dei lavori. “L’Anas – ha detto Bartoli –, ha in programma una serie di iniziative per agevolare al massimo gli utenti nei periodi di esodo a partire da quello di Natale, anche attraverso innovativi strumenti tecnologici e di informazione”. Per il Macrolotto n.5 (da Gioia Tauro a Scilla) sono stati consegnati i lavori nel luglio scorso, si prevede la consegna del progetto esecutivo a dicembre e l’apertura dei cantieri nei primi mesi del 2005. Per il Macrolotto n. 6 (da Scilla a Reggio Calabria) è prevista l’aggiudicazione dell’appalto entro il prossimo dicembre. Il Macrolotto n. 4b (da Altilia Grimaldi a Falerna) è stato mandato in gara lo scorso agosto, e sono in corso di invio le lettere d’invito. Per il Macrolotto n. 2 è in fase di attivazione il bando di appalto. Gli altri due Macrolotti sono in fase di progettazione avanzata.

Bartoli ha poi evidenziato alcune rilevanti innovazioni adottate dalla nuova gestione dell’Anas per accelerare l’esecuzione dei lavori e minimizzare i disagi agli utenti: “Abbiamo inserito nei capitolati d’appalto l’obbligo, per l’appaltatore, di eseguire i lavori anche in ore notturne e durante le festività. Inoltre le imprese dovranno presentare programmi di lavoro che minimizzino i tempi di deviazioni su una sola corsia e consentire comunque, durante gli esodi, la migliore transitabilità. Ad entrambi gli elementi verrà attribuito un punteggio premiante in fase di appalto”.

Altre due importanti novità riguardano i collegamenti della Salerno-Reggio Calabria con il territorio e con gli altri poli logistici. ”L’Anas – ha aggiunto Bartoli -, vista l’importanza strategica nazionale ed internazionale del porto di Gioia Tauro, nella progettazione del nuovo svincolo di Rosarno, ha previsto il collegamento diretto al porto utilizzando l’attuale superstrada che dovrà essere completata, e garantendo allo stesso tempo tutti i collegamenti con il territorio. L’importo progettuale è di circa 15 milioni di euro, e ne prevediamo la presentazione alla Conferenza dei Servizi all’inizio del 2005. In merito poi al nuovo studio di fattibilità di tutta la viabilità del sistema urbano di Cosenza, l’Anas parteciperà attivamente alla nuova programmazione dei flussi di traffico in collaborazione con il Comune e con l’Amministrazione Provinciale. Si tratta di un progetto di grande interesse, ma allo stesso tempo di grande complessità, per il quale sarà determinante individuare e definire i compiti di ogni singola amministrazione, sia in termini di progettazione che di realizzazione. Dovrà essere comunque creata un’unica sinergia per il reperimento dei fondi”.

Cosenza, 28 ottobre 2004