Tu sei qui

Raccordo Autostradale di Reggio Calabria

Calabria, Catanzaro,

Raccordo Autostradale di Reggio Calabria

L’ANAS RIDUCE L’INQUINAMENTO ACUSTICO
L’ANAS ha posto in essere negli ultimi mesi diversi interventi volti a riqualificare il Raccordo Autostradale di Reggio Calabria. Dopo i lavori di adeguamento delle barriere di sicurezza sulla quasi totalità dei viadotti presenti e su altri punti critici, già completati nella scorsa primavera per una spesa complessiva di 340.000 euro, in questi giorni sono in corso i lavori d’installazione delle barriere fonoassorbenti per l’abbattimento dell’inquinamento acustico nei punti più sensibili dell’arteria, che comportano una ulteriore spesa di 2.800.000 euro. L’aspetto estetico delle barriere è tale da ridurre al minimo l’impatto sul pregevole paesaggio circostante.
Il Raccordo, oltre a costituire il collegamento funzionale tra la direttrice jonica e l’autostrada Salerno-Reggio Calabria, assolve anche alle funzioni di arteria tangenziale della città capoluogo; infatti, anche per la conformazione topografica della città, il Raccordo costituisce la principale via di collegamento veloce dei diversi quartieri attraversati, convogliando oltre al traffico di lunga percorrenza, in direzione jonio-tirreno e viceversa, anche il traffico locale, cittadino e del comprensorio.
Nel corso degli ultimi decenni l’espansione urbanistica della città di Reggio ha comportato una forte edificazione delle aree laterali, sia mediante la realizzazione di insediamenti abitativi e commerciali che di importanti strutture di interesse pubblico quali, ad esempio, gli edifici delle diverse Facoltà universitarie.
Parallelamente anche il traffico in transito sul Raccordo è cresciuto in termini esponenziali, raggiungendo la soglia di circa 36.000 veicoli al giorno per carreggiata, in termini di traffico giornaliero medio. Di conseguenza l’arteria è divenuta una delle principali fonti di inquinamento acustico presente nel tessuto urbano della città.
Gli interventi in atto, che erano stati richiesti anche da privati cittadini e dalle istituzioni, consentiranno di attenuare notevolmente l’inquinamento acustico, innalzando la qualità della vita dei cittadini dei territori attraversati dal Raccordo, e costituiscono un’ulteriore dimostrazione dell’impegno dell’ANAS per l’ambiente e per la sicurezza.

Reggio Calabria, 15 settembre 2004