Tu sei qui

Puglia: approvato dal CdA Anas il progetto di realizzazione della variante esterna all’abitato di Santeramo, in provincia di Bari

Puglia: approvato dal CdA Anas il progetto di realizzazione della variante esterna all’abitato di Santeramo, in provincia di Bari

Entro l’estate partiranno i lavori di collegamento tra la ex SS 171 e la ex SS 271 tra Matera e Altamura
Il Consiglio di Amministrazione di Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto esecutivo per iI I lotto della variante esterna all’abitato di Santeramo in Colle.
La realizzazione della variante, che ricade nella provincia di Bari, sarà articolata in due distinti stralci: il primo che collega le ex strada statale 171 ed ex 271 per l’itinerario Matera-Gioia del Colle, ed il secondo che collega le ex strada statale 271 ed ex 171 per l’itinerario Altamura-Matera.
“L’ammodernamento di questa arteria, in variante alle strade esistenti – ha affermato il presidente Pietro Ciucci - consentirà un rapido collegamento all’itinerario Bari-Altamura-Matera, fondamentale per lo sviluppo economico della regione e riveste particolare carattere d’urgenza a causa dell’elevata incidentalità stradale. Per questo motivo i cantieri partiranno entro l’estate”
“L’intervento – ha continuato Ciucci - è inserito nella Convenzione tra Anas e Regione Puglia che prevede, tra l’altro, che il finanziamento dell’opera sia in quota parte a carico della Regione Puglia”.
La variante prevede l’adozione di una carreggiata complessiva di 10,5 metri, suddivisa in due corsie di marcia da 3,75 metri e due banchine laterali.
La spesa complessiva dell’opera è pari a oltre 38 milioni di euro.

Roma, 6 giugno 2007