Tu sei qui

PIEMONTE, ANAS: PROSEGUONO I LAVORI DI PAVIMENTAZIONE SULLA STATALE 33

Piemonte, Torino,

PIEMONTE, ANAS: PROSEGUONO I LAVORI DI PAVIMENTAZIONE SULLA STATALE 33

Icona comunicati limitazioni

·      dal 27 al 30 giugno restringimenti sulla carreggiata sud fra Domodossola e Piedimulera

·      svincolo di Villadossola: chiuse le rampe di ingresso e uscita su carreggiata in direzione Milano 

Per consentire la prosecuzione degli interventi di risanamento della pavimentazione sulla statale 33 “del Sempione”, dal 27 giugno e fino al 30 giugno sarà istituito il restringimento lungo la carreggiata sud (direzione Milano), nel tratto tra il km 119,700 e il km 117, tra i territori comunali di Domodossola e Piedimulera.

Gli interventi saranno eseguiti senza l’interruzione della circolazione. La viabilità in direzione Milano sarà infatti deviata sulla corsia libera.

Al fine di consentire gli interventi previsti, dal 25 giugno saranno inoltre interdette al traffico le rampe di ingresso e uscita lungo la carreggiata sud dello svincolo di Villadossola, al km 118,200.

I lavori rientrano nel piano di interventi, per un investimento complessivo di oltre 10 milioni di euro per l’intera rete statale del Verbano-Cusio-Ossola, che è stato già oggetto di illustrazione nel corso dell’incontro in Prefettura l’11 maggio scorso. Durante l’incontro era stato precisato che per eseguire i lavori lungo la statale 33 sarebbe stato necessario chiudere al transito l’intera carreggiata.

Sulla base di queste premesse e nel rispetto degli impegni presi, il 14 giugno è stata annunciata la chiusura della carreggiata in direzione Milano tra Domodossola e Piedimulera, con decorrenza dal 19 giugno. A seguito delle segnalazioni pervenute da parte delle Amministrazioni Locali, delle Associazioni di Categoria e da privati cittadini, si è proceduto alla revoca del provvedimento, nonostante l’azione di Anas fosse pienamente in linea con quanto dichiarato nell’opportuna sede istituzionale.

Per non vanificare l’organizzazione del cantiere pronto a partire, è stata pertanto modificata la tipologia di intervento originariamente prevista, abbandonando o prorogando alcuni interventi. In particolare verrà prorogato il risanamento profondo del corpo stradale lungo il tratto e il ripristino delle pendenze della sede stradale. Una volta ultimati gli interventi oggi annunciati fra Domodossola e Piedimulera sarà comunque necessario procedere alla chiusura dell’intera carreggiata in direzione Milano lungo la stessa tratta, per alcuni giorni, al fine di effettuare la stesa del tappeto di usura e dei raccordi dei tratti che sono stati eseguiti lungo la singola corsia nella prima fase del cantiere.

Tale riprogrammazione, che accoglie parzialmente le richieste e le istanze ricevute, riduce le chiusure originariamente previste ma comporterà un allungamento dei tempi di esecuzione dei lavori.

Poiché l’interesse prevalente è quello della sicurezza stradale, tale interesse sarà prioritario rispetto ad disagio e alle attese per l’esecuzione dei lavori, per cui, accogliendo parzialmente le istanze ricevute, non sarà possibile procrastinare ulteriormente i lavori programmati.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800.841.148.