Tu sei qui

L’Anas accelera i lavori della variante alla Statale Adriatica

Abruzzo, L'Aquila,

L’Anas accelera i lavori della variante alla Statale Adriatica

Abbattuto l’ultimo diaframma della Galleria 'I Planacci'. Il Direttore Generale Sabato: ‘L’opera sarà completata entro il dicembre 2003’
Oggi si è svolta la cerimonia da parte dell’Anas per l'abbattimento dell'ultimo diaframma della Galleria “I Planacci”, opera principale del lotto 1 (la variante esterna agli abitati di Montesilvano e Marina di Città Sant’Angelo), che collega la variante di Pescara alla SS. 16 Adriatica, attualmente in esercizio a quattro corsie, dalla località Fosso Mazzocco alla Strada provinciale per Montesilvano Colle. Erano presenti, tra gli altri, il Sottosegretario ai Trasporti Nino Sospiri, il Consigliere di amministrazione dell’Anas Giovan Battista Papello, il Direttore Generale dell’Anas Francesco Sabato, l’Assessore ai Trasporti della Regione Abruzzo Mario Amicone, il Presidente della Provincia di Pescara Giuseppe De Dominicis e il Sindaco di Montesilvano Renzo Gallerati.

“La realizzazione di quest’opera – ha dichiarato il Direttore Generale dell’Anas Francesco Sabato - rappresenterà un ulteriore tassello nella prosecuzione verso nord della variante alla SS. 16 Adriatica e costituirà parte del futuro tracciato del corridoio adriatico nel tratto abruzzese. L’Anas considera questa infrastruttura strategica per l’Abruzzo, perciò abbiamo accelerato i tempi e contiamo di completare i lavori entro il dicembre del 2003”.

Il progetto comprende una galleria di 1,6 km, che sottopassa parte dell'abitato di Montesilvano Colle, un ponte ad arco sul Fosso Mazzocco di 126 metri, uno svincolo bidirezionale in località S. Filomena, e un'uscita provvisoria sulla Provinciale Montesilvano Colle. Il costo globale delle opere è di € 31.143.741,21.

L’entrata in esercizio del lotto 1, unitamente all'altro tratto in via di completamento a sud, tra i comuni di Pescara in località S. Silvestro e Francavilla a Mare, con raccordo alla SS. 16 Adriatica in località Foro di Ortona, darà un notevole contributo all'alleggerimento dei traffico di notevole intensità che attanaglia le cittadine costiere, fortemente urbanizzate, interessate da punte di traffico di circa 30.000 veicoli giornalieri.

Particolare attenzione è stata posta ai fini della sicurezza della circolazione in galleria, che sarà dotata oltre che degli impianti di illuminazione e ventilazione, anche di impianto idrico antincendio alimentato da apposito serbatoio, e di segnaletica luminosa e a messaggio variabile per la segnalazione di eventuali incidenti o anomalie.

Il lotto 1 costituisce il primo tratto della variante esterna agli abitati di Montesilvano e Marina di Città Sant'Angelo per il cui completamento dovrà essere realizzato il Lotto 1 Bis, attualmente in fase di progettazione esecutiva da parte dell'Amministrazione Provinciale di Pescara, con la quale l'ANAS ha stipulato apposita convenzione di cofinanziamento. Il tracciato in progetto si collegherà alla attuale SS. 16 in territorio comunale di Silvi Marina, in provincia di Teramo. La variante è prevista a due corsie, ma in considerazione della notevole urbanizzazione dei territorio attraversato e dei flussi di traffico previsti per il futuro, è già predisposta per la realizzazione a quattro corsie. Il progetto a quattro corsie ha già ricevuto le necessarie autorizzazioni preventive sino alla località di Silvi Marina.

Roma, 24 ottobre 2002