Tu sei qui

Infrastrutture, il cda dell’Anas ‘promuove’ la superstrada ‘San Vittore-Termoli’

Abruzzo, L'Aquila,

Infrastrutture, il cda dell’Anas ‘promuove’ la superstrada ‘San Vittore-Termoli’

Approvato il progetto preliminare dell’opera, del valore di 3,5 miliardi di euro
Disco verde dell’Anas alla nuova superstrada San Vittore-Termoli. Il consiglio di amministrazione dell’Anas ha approvato il progetto preliminare, comprensivo dello studio di impatto ambientale, inerente i lavori di costruzione del nuovo collegamento stradale A1-A14 dell’itinerario San Vittore-Termoli (150 km, costo 3,5 miliardi di euro), che rientra fra le previsioni programmatiche di realizzazione delle infrastrutture strategiche, come individuate dalla delibera CIPE n. 121 del 21.12.2001 - "Legge Obiettivo".

“La superstrada San Vittore-Termoli costituisce un asse strategico di collegamento tra il Tirreno e l’Adriatico nell’Italia centrale, e consentirà di valorizzare territori importanti del Molise, del Lazio e della Campania. Riteniamo quest’opera una priorità e quindi, al fine di accelerare l’iter progettuale e l’apertura dei cantieri, l’Anas vorrebbe affidare i lavori utilizzando lo strumento del Contraente Generale”, ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi.

Il tracciato si sviluppa tra il casello di S. Vittore del Lazio (A1), in provincia di Frosinone, con direzione ovest-est verso Isernia e quindi Campobasso, sino al termine presso il casello di Termoli (A14), per una lunghezza totale di circa 150 km, interessa per la maggior parte la regione Molise e, per la parte restante, le regioni Lazio e Campania.

La nuova superstrada avrà caratteristiche geometriche conformi alla categoria B "Strade Extraurbane principali", e sarà quindi a due corsie da 3,75 metri per ogni senso di marcia con spartitraffico centrale di 3,50 metri, e si svilupperà parte in sede e parte in variante per eliminare il passaggio all’interno di centri abitati. Tra le opere d`arte principali si evidenziano 228 viadotti, 17 gallerie e 35 svincoli.

L`importo complessivo dell`opera ammonta a 3.515.100.000,00 euro.

Roma, 3 marzo 2004