Tu sei qui

Esodo estivo 2007: Anas convoca i concessionari autostradali

Esodo estivo 2007: Anas convoca i concessionari autostradali

Deciso un sistema informativo sulla viabilità
per coordinare il flusso di traffico previsto

Si è svolta presso la Direzione Generale dell’Anas la prima riunione finalizzata a stabilire le iniziative necessarie in vista del prossimo esodo estivo. Erano presenti i rappresentanti delle Società concessionarie autostradali, dell’Ispettorato Vigilanza Concessioni Autostradali dell’Anas e dell’Aiscat.

Nel corso di tale incontro sono state discusse le criticità legate all’intenso flusso veicolare previsto sulla rete autostradale nei prossimi mesi e, in particolare, la gestione dei cantieri inamovibili, l’individuazione di percorsi alternativi e l’informazione all’utenza.

Particolare rilevanza è stata posta, inoltre, al coordinamento fra le società concessionarie limitrofe, anche nell’ambito delle attività del Centro Coordinamento Nazionale in materia di viabilità.

“Nel corso della riunione – ha affermato il direttore dell’Ispettorato Vigilanza Concessioni Autostradali dell’Anas, Mauro Coletta - è stata inoltre evidenziata, da parte dell’Anas, la necessità che le singole concessionarie provvedano a predisporre un sistema informativo della viabilità condiviso fra le società e il concedente, per mezzo del quale, in un prossimo futuro risulti possibile ottimizzare la pianificazione e la gestione degli eventi sulla rete autostradale in concessione”.

A tale attività seguiranno ulteriori riunioni, nel corso delle quali verranno definite nel dettaglio le modalità di gestione inerenti gli eventuali problemi sulla rete autostradale, attraverso la predisposizione di appositi “Piani di gestione del traffico”.