Tu sei qui

Calabria: CdA Anas approva il progetto esecutivo del Megalotto 1 della SS 106 ‘Jonica’ del valore di circa 457 milioni di euro

Calabria: CdA Anas approva il progetto esecutivo del Megalotto 1 della SS 106 ‘Jonica’ del valore di circa 457 milioni di euro

Entro luglio apriranno i cantieri tra Ardore
e Marina di Gioiosa Jonica

Presto saranno operativi i cantieri per la realizzazione del Megalotto 1 della strada statale 106 ‘Jonica’. È stato approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, il progetto esecutivo dell’opera che va da Ardore a Marina di Gioiosa Jonica, compreso lo svincolo per la stessa Marina Gioiosa Jonica, in provincia di Reggio Calabria.
“Entro luglio di quest’anno – ha dichiarato il presidente Pietro Ciucci - potranno finalmente iniziare i lavori di questo importante tratto della Statale Jonica, lungo 17 km. La realizzazione del Megalotto 1 consente il rafforzamento dell’ossatura portante della rete di grande viabilità della Calabria per i collegamenti nord-sud sulla costa Jonica. Voglio sottolineare che i cantieri non procureranno disagi alla viabilità, poiché i lavori saranno svolti fuori dall’attuale sede stradale”.
Nel progetto esecutivo sono previsti, tra le opere d’arte principali, 11 viadotti, 7 gallerie naturali, 8 gallerie artificiali e 4 svincoli a livelli sfalsati e la durata per la realizzazione dell’opera è stata determinata in 1.120 giorni decorrenti dal verbale di consegna dei lavori.
La società di progetto che realizzerà l’opera per conto dell’Anas si è impegnata a completare un lotto funzionale tra lo Svincolo di Gerace e lo Svincolo di Marina di Gioiosa entro 810 giorni a partire dall’effettivo avvio dei lavori.
L’importo dell’affidamento per lavori e servizi è pari a 354 milioni di euro, mentre il costo complessivo dell’opera assomma a 456,6 milioni di euro. L’opera è inserita nell’Intesa Generale quadro Stato-Regione Calabria e rientra fra le previsioni programmatiche di realizzazione delle infrastrutture strategiche, come individuate dalla Delibera CIPE n. 121/2001 relativa all’individuazione delle opere in “Legge Obiettivo”.

Roma, 6 giugno 2007