Tu sei qui

C’È SEMPRE UN #buonmotivo PER ESSERE RESPONSABILI: IL CONTEST RIVOLTO A MUSICISTI, CANTANTI E BAND EMERGENTI SUL TEMA DELLA SICUREZZA STRADALE

Direzione Generale,

C’È SEMPRE UN #buonmotivo PER ESSERE RESPONSABILI: IL CONTEST RIVOLTO A MUSICISTI, CANTANTI E BAND EMERGENTI SUL TEMA DELLA SICUREZZA STRADALE

banner #buonmotivo
  • Campagna di sicurezza stradale di Anas, MIT con Polizia Stradale con testimonial Francesco Gabbani
  • Scadenza bando: 21 febbraio 2018
  • Vincitore proclamato entro il 15 marzo 2018 da una giuria di esperti composta da giornalisti e comunicatori di Anas e Polizia Stradale
  • Passaggio della canzone premiata e intervista in diretta all’autore/autori su otto radio regionali

Roma, 25 gennaio 2018

Un contest rivolto a musicisti, cantanti e band emergenti sul tema della sicurezza stradale. Il progetto promosso da Anas e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con la Polizia di Stato nasce nell’ambito della campagna di sicurezza stradale “Sulla strada non siamo mai da soli: c'è sempre un #buonmotivo per essere responsabili”, che ha come testimonial il cantante vincitore della scorsa edizione del Festival di Sanremo, Francesco Gabbani. La campagna è volta a sensibilizzare gli utenti della strada sulle situazioni di pericolo che possono venirsi a creare, per se stessi e per gli altri, quando non si rispettano le regole.

I concorrenti del contest si possono candidare tramite registrazione sul sito dedicato alla campagna www.buonmotivo.it dove è presente anche il regolamento per partecipare. Dovranno comporre un brano originale e inedito nel quale si racconta il “buon motivo” per guidare e muoversi in sicurezza. La selezione sarà affidata ad una giuria di esperti composta da giornalisti e comunicatori del settore Relazioni Esterne di Anas e della Polizia di Stato e ogni fase del contest sarà promossa attraverso i canali social di Anas (Facebook, Twitter e Instagram) e il sito ufficiale del progetto. La canzone sarà valutata in base a tre criteri: originalità, coerenza del messaggio con la finalità della campagna di comunicazione, qualità musicale. Inoltre, tramite i social network e il sito dedicato, gli utenti della strada sono invitati a raccontare il proprio #buonmotivo con frasi o foto.

La scadenza per la partecipazione al bando è il 21 febbraio 2018 e la migliore canzone sarà annunciata entro il 15 marzo. Il vincitore o il gruppo di vincitori saranno intervistati in diretta, con contestuale passaggio del brano, sulle frequenze di otto radio regionali (Lombardia: Radio Viva FM; Veneto: Radio Birichina; Radiobella e Monella; Marche: Radio Linea n.1; Lazio: Radio Rock; Campania: Radio Marte; Sicilia: Radio Studo 90 Solo Musica Italiana; Radio Amore).